Piano City Milano 2024: al via il Festival che trasforma Milano in un palcoscenico musicale unico

Dal 17 al 19 maggio, Milano si prepara a ospitare il consueto e atteso appuntamento Piano City Milano, il primo festival diffuso della città che celebra la musica attraverso il magico suono del pianoforte.

Questo evento unico nel suo genere trasforma la città in un palcoscenico vibrante, offrendo oltre 270 concerti gratuiti in parchi, piazze, cortili, e altri luoghi inconsueti.

Organizzato dall’Associazione Piano City Milano con il sostegno del Comune di Milano e del Ministero della Cultura, il festival promette un’esperienza straordinaria con più di 270 artisti esibiti in oltre 150 diverse location.

Il festival, giunto alla sua 14ª edizione, continua a crescere, coinvolgendo istituzioni, associazioni, partner e cittadini per creare un programma articolato che abbraccia l’intero territorio milanese.

Con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, Piano City Milano si impegna a portare la grande musica da pianoforte in ogni angolo della città, trasformando vie, cortili, biblioteche, musei e altri luoghi insoliti in teatri diffusi per questa straordinaria manifestazione.

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sottolinea l’importanza di Piano City nel portare la musica nelle strade della città, rendendo Milano sempre più dinamica culturalmente.

L’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, evidenzia il coinvolgimento di Milano in attesa di questa rassegna unica nel suo genere ogni primavera, sottolineando l’eccezionale offerta di concerti diffusi in tutta la città.

Quest’anno, il festival vanta una vasta gamma di eventi presso prestigiose istituzioni come la GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano, la Pinacoteca di Brera, il Teatro alla Scala, e molte altre. Oltre ai concerti principali, il programma include anche eventi speciali come laboratori per bambini, concerti in spazi di inclusione sociale e concerti all’alba e al tramonto.

I partner del festival, tra cui Intesa Sanpaolo, Volvo, e Chandon Garden Spritz, contribuiscono a rendere possibile questo evento straordinario, che si distingue per la sua capacità di unire la comunità milanese attraverso la musica e la cultura.

Con una vasta gamma di concerti, laboratori e eventi speciali, Piano City Milano 2024 promette di offrire un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di musica e per coloro che desiderano scoprire nuovi spazi e angoli della vivace città di Milano.

Ad aprire il Festival, nella suggestiva cornice della Galleria  d’Arte Moderna, sarà il film-concerto di Ryuicvhi Sakamoto, diretto dal figlio Neo Sora e presentato in anteprima alla 80^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta dell’ultimo concerto del Maestro Sakamoto che si è spento il 28 marzo 2023.

L’evento sarà anche la prima tappa di un tour che vedrà il film-concerto proiettato nei teatri italiani.

Gli hashtag ufficiali della quattordicesima edizione di Piano City Milano sono #pianomi2024 e #pianocitymilano.

www.pianocitymilano.it
ww.facebook.com/PianoCityMilano
www.instagram.com/pianocitymilano