Apertura della XII Edizione di ‘A Summer Musical Festival’ con lo spettacolo celebrativo ‘Our Time’ di sabato 15 giugno

La XII edizione di “A Summer Musical Festival” apre le sue porte con un evento speciale: lo spettacolo “Our Time“. Sabato 15 giugno 2024, alle ore 18:30, il Teatro Duse di Bologna ospiterà un galà unico e coinvolgente, che segna il trentennale della Bernstein School of Musical Theater (BSMT).

Questo evento, gratuito su prenotazione, celebra l’importante traguardo dell’Accademia fondata da Shawna Farrell e Giuseppe Lombardo, che ha rivoluzionato la scena del musical in Italia.

Fondata trent’anni fa, la BSMT ha diplomato oltre 700 allievi che ora lavorano a livello internazionale in vari ambiti delle arti performative. L’Accademia non solo ha formato performer di musical, ma ha anche aperto le porte a carriere come attori, produttori cinematografici, light designer, direttori di scena e insegnanti. Questo successo è frutto della dedizione e della professionalità impartite dalla scuola, che continua a essere un faro di eccellenza nel panorama artistico italiano.

Lo spettacolo “Our Time” vedrà sul palco molti ex allievi della BSMT, attuali studenti, amici e docenti dell’Accademia. Con musica dal vivo e un coro di 40 elementi, il galà promette una serata indimenticabile. La regia è affidata a Mauro Simone, vice direttore della BSMT, che ha ideato una narrazione emozionante che ripercorre i successi della scuola attraverso gli occhi di un giovane aspirante artista.

Sul palco del Teatro Duse si alterneranno brani celebri tratti da musical iconici come Les Misérables, Wild Party, Charlie Brown, West Side Story, Sunday in the Park with George, Next to Normal e Big Fish. Quest’ultimo vedrà la partecipazione di Giampiero Ingrassia e sua figlia Rebecca, attuale allieva della BSMT, in un toccante passaggio generazionale.

Gli Oblivion, tra i primi allievi di Shawna Farrell, saranno ospiti speciali della serata, così come Tommy Parazzoli, campione del mondo di Tap Dance 2022. Non mancheranno omaggi a figure importanti come Manuel Frattini e performance del repertorio dei “BSMT Singers” con pezzi come Bohemian Rhapsody e Piazza Grande di Lucio Dalla.

Il gran finale dello spettacolo sarà l’esecuzione del brano “Our Time” di Stephen Sondheim, tratto dal musical Merrily We Roll Along, considerato da Shawna Farrell l’inno della scuola. Questo brano rappresenta il messaggio di determinazione e impegno che la BSMT trasmette ai suoi studenti.

In occasione del trentesimo anniversario, sarà pubblicato un volume celebrativo intitolato “Our Time: 30 anni di storia della BSMT, la prima scuola di musical italiana”. Curato da Gabriele Bonsignori con la collaborazione di Gianni Marras e la prefazione di Saverio Marconi, il libro raccoglie testimonianze, immagini e ricordi di ex alunni, insegnanti e collaboratori, offrendo uno spaccato della storia e dell’eccellenza didattica e artistica della BSMT.

Prenotazioni
È possibile prenotare gratuitamente il proprio posto per lo spettacolo “Our Time” accedendo a questo link.