Nel cuore del Salento, tra uliveti secolari e profumi di macchia mediterranea, l’Infopoint di San Foca – potenziato grazie ai fondi POC 2021-2027 e attivo anche durante la stagione invernale – apre le porte a un’esperienza autentica dedicata ai sapori e alle tradizioni locali.
Fino alla fine dell’anno, residenti, viaggiatori e salentini di ritorno potranno partecipare gratuitamente alle visite guidate “Sulle Vie dell’Olio” e “Sulle Vie del Miele”, percorsi pensati per far scoprire i luoghi, i saperi e i segreti che rendono unico questo territorio.
Ogni appuntamento si conclude con una degustazione gratuita di prodotti tipici, un’occasione perfetta per vivere il Salento anche oltre l’estate, assaporandone la storia, la cultura e l’anima più genuina.
QUESTO IL CALENDARIO DELLE VISITE
Sabato 13 dicembre ore 15.00 con ritrovo in piazza Sant’Antonio a Borgagne: Visita guidata gratuita del borgo autentico di Borgagne, le sue case a corte, il frantoio ipogeo… le chiese barocche.
A seguire visita di un’azienda agricola che produce olio extravergine di oliva e degustazione gratuita dell’olio extravergine d’oliva accompagnato da prodotti tipici.

Sabato 20 dicembre ore 15.00 con ritrovo in piazza Pertini a Melendugno: Visita guidata gratuita del centro storico di Melendugno, il castello, le sue chiese… A seguire (ore 17.30 circa) degustazione del miele tipico Melendugnese presso l’ INFOPOINT di San Foca (ore 17.30 circa) con descrizione dell’apicoltura e possibilità di prenotarsi per visita successiva ad un Apiario.

Sabato 27 dicembre ore 15.00 con ritrovo presso l’Abbazia di San Niceta, alle spalle del cimitero di Melendugno: Visita guidata gratuita dell’Abbazia di San Niceta, gli affreschi e i nuovi ritrovamenti archeologici… A seguire (ore 17.30 circa) degustazione del miele tipico Melendugnese presso l’ INFOPOINT di San Foca con descrizione dell’apicoltura e possibilità di prenotarsi per visita successiva ad un Apiario. A guidare i partecipanti sarà la la brava guida abilitata, Francesco Manni.
Lunedì 29 dicembre ore 10.00 con ritrovo davanti al sito archeologico di Roca: Visita del sito archeologico di Roca guidati dagli esperti archeologi e guide abilitate di Uniroca. A seguire (ore 13.00 circa) degustazione gratuita di prodotti tipici conditi con olio extravergine di oliva presso una tipica azienda agricola.
Martedì 30 dicembre ore 10.00 con ritrovo dei partecipanti davanti al castello di Acaya. Visita guidata gratuita della Mostra permanente “Roca nel Mediterraneo” e del borgo rinascimentale di Acaya a cura degli esperti archeologi e guide abilitate di Uniroca.
#weareinpuglia #storytelling
Dall’Infopoint di San Foca potenziato grazie ai POC PUGLIA 2021-2027 – Area tematica 3 “Competitività imprese” – Linea di intervento 3.2 “Turismo e ospitalità” – Riposizionamento competitivo e promozione delle destinazioni turistiche.
Per info e prenotazioni tel. + 39 328 1397 133; +39 329 365 8519
POST INFOPOINT COMUNE DI MELENDUGNO
======================================================================
Clicca QUI per la tua Offerta
Codice sconto: CHRISTMAS5
Fino al: 04/01/2026 alle ore 23:59

Utilizza il codice CHRISTMAS5 per ricevere un 5% di sconto su tutti i prodotti invernali

Carmen Mancarella, giornalista professionista da 38 anni, è direttrice responsabile della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge e della casa editrice Mancarella editore collegata al sito www.mediterraneantourism.it. Vive e lavora nel Salento.
Laureata in Scienze Politiche ha imparato l’ABC del giornalismo occupandosi di cronaca bianca, nera e giudiziaria, per La Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano di Puglia, Leccesera e la Repubblica.
Nel 2001, partendo dalla bellezza della propria terra, il Salento ha indirizzato la sua professione verso il giornalismo turistico e la promozione territoriale, fondando la rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge, un atto d’amore verso il Salento.
Collabora con Bell’Italia, In Viaggio e Di Più del gruppo Cairo editore. Ha scelto e proposto storie e location per le importanti trasmissioni tv Bell’Italia in Viaggio de La7, Linea Blu e Linea Verde Orizzonti per RAI UNO, Gulliver di Alma Travel TV.
Ha scritto tre libri: Le orme di Giovanni Paolo II nel Salento (2005), 16 Storie di Successo (2019) e Experience Marketing (2021).
Più volte premiata dai Comuni di cui ha curato la promozione, ha organizzato 19 eventi-conferenze stampa a Milano, sette a Berlino e tre a Parigi e ben 70 educational per giornalisti nel Salento (cinque in Calabria) ospitando qualcosa come oltre mille giornalisti, esperti in eventi, moda e turismo.
Alla sua storia professionale è stato dedicata una tesi di laurea in Valorizzazione dei Sistemi turistici presso UniCal (2017), tesi divenuta un libro: Strategie di comunicazione per una destinazione vincente. Il caso Puglia di Ana Maria Stan (2021).
FB Carmen Mancarella Cultura&Turismo
YOU TUBE Carmen Mancarella
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
spiaggepuglia@gmail.com
www.mediterraneantourism.it
