‘La bella addormentata’, il Balletto del Sud torna al Teatro Carcano di Milano

Il Balletto del Sud torna in scena al Teatro Carcano con “La Bella Addormentata”, danse d’ecole su musiche di Pëtr Il´ič Čajkovskij.

Si tratta di uno degli spettacoli di maggior successo del repertorio del Balletto del Sud, già replicato in importanti teatri e festival sia in Italia che all’estero. La regia e la coreografia è firmata da Fredy Franzutti, coreografo noto e apprezzatissimo in Italia, capace di ottenere grandi consensi per le ambientazioni originali e perfettamente funzionali allo svolgimento del racconto.

Nell’edizione “classica” del coreografo Marius Petipa, la trama del balletto deriva da “La belle au bois dormant” di Charles Perrault; il racconto dello scrittore francese, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia” dello scrittore campano Giambattista Basile.

Nella propria versione del balletto, invece, Franzutti colloca la trama nel Mezzogiorno, ispirandosi in maniera più articolata al racconto di Basile, che narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel Sud Italia.

Lo spostamento dell’azione consente una puntuale connotazione di carattere storico e folklorico, a cui consegue la sostituzione della puntura con il fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora è, nell’edizione di Franzutti, una giovane ragazza mediterranea a cui una vecchia maga predice un atroce destino. Sarà la magia della zingarella Lilla e il bacio di un principe-antropologo sulle orme della leggenda a destare la fanciulla dal suo sonno centenario.

Sul palco, a guidare la numerosa compagnia, gli eleganti e leggiadri Nuria Salado Fusté e Carlos Montalvàn, che già lo scorso novembre avevano già fatto incetta di applausi con lo spettacolo “Carmen”.

La Bella Addormentata è la fiaba che preferivo durante la mia infanzia, e che tuttora considero “la fiaba” – afferma Fredy Franzutti – . Nel realizzarne una mia versione ho voluto avvicinarmi allo spirito leggero della storia, e insieme ho fatto sì che la fiaba stessa si avvicinasse a me e al mio mondo – nel modo più diretto e concreto: cronologicamente e geograficamente. Ambiento la Bella Addormentata nel Salento e racconto, con la storia di Aurora, il tempo dei miei nonni, il tempo di mia madre, il mio tempo. Esprimo qui il particolare piacere di sapere che la produzione, viaggiando, rappresenta il tono mitico che, tra gli altri, in uno dei suoi scritti anche Marguerite Yourcenar vedeva nella mia terra, l’Oriente dell’Italia”.

Info:
da sabato 29 dicembre 2018
a martedì 1° gennaio 2019

29/12 ore 20:30
30/12 ore 16:00
31/12 ore 18:30 e ore 22:00
(con brindisi di mezzanotte e “petit buffet” al termine dello spettacolo)
01/01 ore 17:00

La Bella Addormentata
Balletto in due atti di Fredy Franzutti
Musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij

Balletto del Sud
Scene Francesco Palma
Interpreti principali Nuria Salado Fusté e Carlos Montalvan