Milanesi eccellenti – Incontriamoli: dal 25 al 27 marzo Franco Quadri a 10 anni dalla morte

#2 MILANESI ECCELLENTI. INCONTRIAMOLI! FRANCO QUADRI

a 10 anni dalla morte –  testimonianze, video, incontri, teatro

“Milanesi eccellenti” è un “format” innovativo pensato e sviluppato per la trasmissione live streaming che, partendo dalle nostre “radici” artistiche e culturali, vuole far conoscere al pubblico più vasto figure di milanesi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella cultura italiana.

In un momento di crisi identitaria dell’intero Sistema Teatrale, costretto a chiudere e a migrare verso altri linguaggi che rinnegano la sua stessa natura, dobbiamo riflettere sulle grandi figure innovative che hanno influenzato il mondo del teatro e dell’arte e a cui dobbiamo guardare per rilanciare e progettare un nuovo spettacolo dal vivo.

Abbiamo pensato di iniziare il ciclo “Milanesi eccellenti” con due figure che ci hanno fatto da guida e che con la loro attività hanno reso Milano un punto di riferimento internazionale per l’arte e la cultura di neo avanguardia.

Il 12, 13 e 14 novembre 2020 si sono svolte le prime tre giornate dedicate alla figura di Gianni Sassi, produttore discografico, fotografo, grafico e “agitatore culturale”.

Dal 25 al 27 marzo 2021 dalle ore 21 realizzeremo tre appuntamenti dedicati a Franco Quadri live streaming dal teatro out off che trasmetteremo sui canali youtube e facebook.

Franco Quadri (Milano 1936 – 2011) è stato  giornalista, saggista, traduttore, editore e artefice di un profondo rinnovamento del teatro italiano (il 26 marzo ricorrono i 10 anni dalla morte). Attraverso la sua attività eclettica  ha sostenuto e fatto conoscere le nuove realtà del teatro degli ultimi cinquant’anni facendo di Milano un punto di riferimento internazionale per l’arte e la cultura di neo avanguardia.

L’obiettivo delle serate è quello di far conoscere Franco Quadri per il suo sterminato lavoro nel teatro come grande osservatore, innovatore e guida critica militante.  Attraverso la sua figura e le testimonianze degli artisti che lo hanno conosciuto vogliamo ricercare i segni profondi del cambiamento impresso dalla sua opera nel teatro contemporaneo, portando il suo lavoro come esempio alle nuove generazioni.

A questo si aggiunge il tributo che vogliamo dedicargli per aver manifestato il suo interesse nei confronti dell’Out Off fin dagli esordi nel 1976.  Questa sua curiosità iniziale si è poi trasformata in un   rapporto di amicizia e stimolo continuo, prima con il fondatore Mino Bertoldo e in seguito con il regista Lorenzo Loris con il quale Franco Quadri ha avuto un dialogo propositivo e critico che si è esteso anche alle traduzioni appositamente realizzate per lui (“Pelléas e Mélisande” di Maurice Maeterlinck, “Ultimi rimorsi prima dell’oblio” di Jean-Luc Lagarce e “Le serve” di Jean Genet.

Saranno tre appuntamenti di testimonianze, video, incontri, teatro attraverso le molteplici attività di Franco Quadri: il suo impegno nell’editoria (la casa editrice Ubulibri, il Patalogo), la sua attività di critico, saggista e traduttore, l’esperienza alla direzione della Biennale, l’Ecole de Maitres, il Premio Riccione.