Tam – Teatro Arcimboldi di Milano: la stagione 2022/2023 costruita all’insegna della leggerezza, della magia e della bellezza

Tam logo stragione 22/23

Giovedì 7 luglio 2022 si tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2022-2023 del TAM Teatro Arcimboldi di Milano.

A condurre la conferenza, com’è giusto che fosse, ci hanno pensato  Marzia Ginocchio, direttore generale del TAM e Gianmario Longoni, direttore artistico del TAM.

Il primo ad intervenire, dopo l’introduzione della padrona di casa,  è stato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il quale oltre a portare il saluto del sindaco Sala, ha ricordato la genesi del Teatro Arcimboldi e come questo, ancora adesso, a distanza di tanti anni dalla su inaugurazione per sostituire il Teatro alla Scala, abbia una funzionalità che pochi altri teatri possono vantare e si trova ad essere in una posizione strategica per essere raggiunta dal pubblico che fruisce i suoi servizi.

Oggi, rispetto ad allora, ha più servizi a disposizione ed è più raggiungibile. Da non sottovalutare la sua potenzialità che non ha pari in Italia ed è sicuramente uno dei più grandi teatri europei con  i suoi 2.500 posti, senza contare che si trova al centro della città metropolitana. L’assessore Sacchi, proseguiva dicendo come lui stesso viene spesso in quel teatro, non solo per verificare con soddisfazione la continua trasformazione che sta subendo in modo migliorativo, ma anche perchè molto apprezzata la sua programmazione di qualità. Poi, notata la presenza di Paolo Jannacci nelle prima fila, non ha resistito a dare qualche anticipazione di quello che sarà il tributo della città di Milano a Enzo Jannacci, nel decennale della scomparsa del grande artista milanese,  che ricadrà proprio a ridosso della data del suo compleanno il 3 giugno del 2023.

Enzo e Paolo JannacciNel suo discorso introduttivo Marzia Ginocchio ha detto: “Un anno fa annunciavamo il progetto di un nuovo Teatro Arcimboldi, quello che per noi di Show Bees doveva essere uno spazio multiforme che i cittadini milanesi potessero vivere interamente in tutte le sue declinazioni. Ora, questo luogo sta diventando proprio come lo avevamo immaginato.”

Proseguendo faceva notare ai presenti come il Tam oggi sia un hub culturale nel quale Teatro, Arte, Musica sono i pilastri di una programmazione artistica integrata con realtà creative diverse come design, formazione, cibo e ambiente, per un teatro sempre aperto e pronto ad accogliere i suoi ospiti.

Tutto ciò grazie alla  collocazione ideale del TAM, perchè il quartiere Bicocca, rappresenta un’estensione della città di Milano con i quartieri Isola e Nolo, il TAM si pone come uno dei principali snodi di un’area di estremo fermento culturale ed economico, di produzione di idee e di energia.

Il teatro Arcimboldi, un vero colosso culturale in cui si muovono ogni giorno circa 400 persone, dopo oltre due anni di chiusura forzata delle attività di spettacolo, rappresenta per la città di Milano e non solo, un luogo di incontro artistico e culturale dove vivere momenti di collettività in totale libertà.

Tam Gianmario LongoniCon questi presupposti e con l’obiettivo sempre più̀ chiaro di far popolare il teatro in tutte le sue potenzialità – puntualizza il direttore artistico Gianmario Longoni –abbiamo deciso di puntare su un cartellone dal respiro ampio e internazionale e sulla sinergia creativa e produttiva per stimolare interessi, sensibilità̀ e carriere. Puntiamo molto sui giovani e sulla loro formazione ospitando due delle migliori scuole a livello nazionale ovvero la STM Scuola del Teatro Musicale, prima istituzione per la formazione nel musical autorizzata dal Ministero dell’Università̀ e della Ricerca al rilascio del Diploma Accademico di I Livello in Recitazione e AUB Accademia Ucraina di Balletto, prestigiosa istituzione a livello internazionale che in questi mesi, oltre all’attività̀ artistica e formativa, si è occupata dell’accoglienza di studentesse e famiglie profughe dalle regioni di guerra in Ucraina, diventando un importante simbolo di pace e inclusione. Ogni giorno oltre trecento ragazzi entrano al TAM per studiare, danzare e recitare, portando la loro energia tra le diverse sale e i corridoi del teatro. All’attività̀ delle scuole si affianca anche la residenza artistica di OFI Orchestra Filarmonica Italiana che collabora con il TAM in diverse iniziative e con la quale riproporremo, dopo il successo della scorsa stagione, un prestigioso calendario di aperitivi musicali che accoglierà̀ il pubblico nel foyer del teatro nei mesi di ottobre e novembre”

tam Marzia GinocchioNel corso della conferenza veniva sottolineato, da Marzia Ginocchio e  Gianmario Longoni come nel cartellone della stagione 22/23 siano centrali le collaborazioni con le più̀ importanti identità culturali del nostro paese a partire da quella con la Fondazione Teatro Alla Scala, che anche nella prossima stagione tornerà al TAM con uno spettacolo inedito del Corpo di Ballo in un programma fra novità e repertorio, modulato sui talenti dei suoi artisti di punta, mentre con l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini festeggeremo l’ultimo giorno dell’anno con un viaggio emozionante nelle geografie del musical con brani di George Gershwin, Jerome Kern, Leonard Bernstein e Irving Berlin.

tam partnerPoi, nello spirito di una sempre maggiore apertura allo scambio e alla circolazione di idee ed attività progettuali, TAM promuove una rete di sinergie con autorevoli Enti e istituzioni del territorio italiano tra cui 24Ore Cultura, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Distretto Bicocca, Bocconi Alumni, Camera Nazionale della Moda, Salone del Mobile, ma anche partnership con prestigiose realtà̀ produttive italiane che sostengono e supportano le nostre attività̀ come Divani & Divani by Natuzzi, Aldo Coppola, Metra Building, Horm, Ricola e tanti altri.

In una struttura poliedrica che vuole essere luogo di socialità e accoglienza, il cibo è parte sostanziale e imprescindibile. I due ristoranti all’interno del teatro, Finger’s A.r.t.s. dello chef nippo-brasiliano Roberto Okabe e il raffinato ristorante Tamo Bistrò, sono i punti chiave per rendere gioiosa e piacevole la visita al TAM con esperienze culinarie di altissimo livello.

Infine, per mantenere saldo il legame con tutti gli spettatori che ci hanno scelto, sono stati fortemente voluti e realizzati alcuni servizi inediti a tutta la community del TAM: nel 2021 abbiamo dato vita alla piattaforma di ticketing TAMTickets, che permette l’acquisto dei biglietti direttamente e senza intermediazione accedendo ai migliori posti disponibili e ricevendo supporto dal nostro personale dedicato.

Un dialogo che continua grazie all’invio di newsletter periodiche per tenere informato il pubblico su tutte le nostre iniziative, sui nuovi spettacoli, sull’apertura delle vendite e veicolare offerte last minute per molti eventi in cartellone.

Quest’anno l’offerta si arricchisce con la nascita di TAM TOGETHER, l’esclusiva membership card che dà accesso a speciali benefit come promozioni sui biglietti, priority line sugli acquisti, inviti ed experience, ma anche fast track e sconti presso gli Enti convenzionati.

Questa stagione vedrà̀ inoltre l’inaugurazione del nuovissimo QUBOutique TAM Concept Store, gestito in collaborazione con 24Ore Cultura, e realizzato grazie al supporto di Metra Building, Horm e Milleforma, che sarà una vera e propria piccola scatola delle meraviglie all’interno del nostro foyer, dove il pubblico potrà̀ intrattenersi ed acquistare tantissimi prodotti personalizzati TAM e non solo.

L’intervento dell’architetto Giulia Pellegrino, oramai figura imprenscindibile nel processo di rinnovamneto del TAM, ha ricordato come il teatro è stato progettato da una prestigiosa firma dell’architettura come Vittorio Gregotti  e ora, dopo il progetto Vietato l’Ingresso che ha trasformato i camerini in veri e propri “camerini d’autore”, la sinergia con il mondo del design e nasce ARCHimboldi, incontri con illustri architetti di fama nazionale che si terranno nel corso della prossima stagione.

sullo sfondo i divani B&B by NatuzziSulla scia del successo dei tour guidati degli scorsi mesi, prende vita il progetto stabile VisiTAMi che porterà i visitatori a conoscere i luoghi più reconditi del teatro. Spazio all’arte anche con la mostra Forever Marilyn by Sam Shaw – The Exhibition per commemorare i 60 anni della morte dell’attrice, diva tra le dive.

Non è mai sufficiente ribadire come esiste una realtà culturale che prescinde dalla cultura ambientale nei prossimi mesi verrà avviato un progetto di relamping per convertire l’attuale illuminazione in sorgenti a led oltre all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Il cuore della nostra mission rimane lo spettacolo – dice l’ottimo Gianmario Longoni, che non è certo un improvvisatore nel settore, ma un milanese, che ama la sua città e in quest’ultima stagione 2021/22 ha messo in campo tutta la sua  professionalità e quella di chi collabora con lui,  per regalare a tutto il pubblico emozioni irripetibili con: 298 tra spettacoli, mostre ed eventi, oltre 350.000 persone che hanno frequentato la sala, ma soprattutto 700.000 mani che hanno applaudito gli artisti in scena godendo appieno della qualità delle  proposte in una stagione che comunque,  nei primi mesi, ha risentito ancora della pandemia tra annullamenti, posticipi e capienze al 50%.

Queste le cifre dettate sicuramente dell’eccezionalità degli eventi che hanno illuminato il cartellone a partire dal divo di Hollywood John Malkovich per arrivare all’attesissimo show di Dita Von Teese passando per le repliche esaurite di uno strepitoso Fiorello e quelle, sempre sold-out, di una leggenda della stand-up comedy come Louis C.K. Le assi del palcoscenico del TAM sono tornate finalmente a scricchiolare incessantemente accogliendo i più importanti artisti del panorama italiano e internazionale.

Un cartellone che ha coperto tutti i generi teatrali: dai grandi interpreti come Ferzan Ozpetek, Arturo Brachetti, Luca Argentero, Drusilla ai comici più amati come Enrico Brignano, Valerio Lundini, Alessandro Siani e l’irresistibile cast di Zelig, tornato al TAM da dove mancava dal 2012. Appuntamenti di assoluto rilievo anche per la danza con il Don Chisciotte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Open di Daniel Ezralow, il gala per la pace Pace for Peace con Jacopo Tissi e le più̀ importanti étoiles internazionali, il Gala omaggio a Nureyev con Daniil Simkin e Natalia Osipova e l’icona mondiale della danza Roberto Bolle. Spazio anche ai musical con l’edizione record del ventennale di Notre Dame de Paris che ha conquistato il pubblico milanese con oltre 70mila biglietti venduti, oltre a Ghost il Musical, il nuovissimo Casanova di Red Canzian e La Divina Commedia Opera Musical.

Numerosissimi anche i concerti che hanno appassionato la platea del TAM, eventi straordinari come il concerto di apertura del tour mondiale dei Pet Shop Boys, le due date milanesi dei

vere leggende viventi della musica elettronica, i virtuosismi di Pat Metheny e il soft pop del duo norvegese Kings of Convenience. Molti anche gli artisti italiani che hanno scelto il TAM in questa stagione di ripresa tra cui Paolo Conte, Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Tommaso Paradiso, Massimo Ranieri, Achille Lauro, Marco Masini, Raf e Tozzi, Samuele Bersani, Gianna Nannini, Michele Bravi, Mario Biondi, Edoardo Bennato.

Davide Ienco Presidente Stm

La musica ha occupato anche il foyer di II galleria, che ha accolto la mostra “David Bowie The Passenger. By Andrew Kent” raccontando, attraverso le  immagini e le memorie del noto fotografo americano, il ritorno in Europa di David Bowie a metà degli anni 70.

La stagione 2022/23, è stata costruita all’insegna della leggerezza e della magia, della bellezza e dell’incanto, tra anteprime e grandi classici che animeranno un cartellone trasversale che metterà al centro della scena le emozioni.

Caterina Calvino Prina Dir. Artistico Aub Milano

Ci saranno i volti più̀ amati dal pubblico e grandi novità come il debutto teatrale di Alessandro Cattelan e, per la prima volta al TAM, il travolgente Checco Zalone. I grandi comici come Luca Ravenna, Alessandro Siani e il ritorno di Zelig. Prestigiosi appuntamenti per la danza con l’inedita proposta de il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, l’energica e solare Parsons Dance, il classico Lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, l’irriverente Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, Roberto Bolle che torna al TAM con il Béjart Ballet Lausanne e l’affascinante compagnia di danza classica cinese Shen Yun.

Per i musical ci prepariamo ad accogliere le tappe del tour internazionale di Rocky Horror Show, il ritorno di Notre Dame De Paris, le celebrazioni per il decimo anniversario di Priscilla – La regina del deserto e il debutto del nuovo Legally Blonde – la rivincita delle bionde. Non mancheranno le proposte che strizzano l’occhio ai più piccoli e alle famiglie come il Lago dei Cigni On Ice, Geronimo Stilton, Miraculous Ladybug the Musical Show.

Come sempre i concerti saranno una parte importante del cartellone con i tour dei più̀ importanti artisti internazionali che faranno tappa al TAM, tra cui Anastacia, Opeth, Mika, James Taylor, Brit Floyd, Jack Savoretti, Tori Amos e tantissimi altri. I Negramaro apriranno il loro tour europeo proprio al TAM e sono già in programma i concerti dei principali artisti italiani, fra cui Mario Biondi, Francesco Renga, Daniele Silvestri, Venditti & De Gregori, Umberto Tozzi, Marco Masini.

Appuntamento nel periodo natalizio con l’immancabile Gospel Night e la Filarmonica Arturo Toscanini, mentre per rivivere le musiche dei grandi protagonisti della nostra epoca proponiamo i concerti di Queen Mania Rhapsody, Morricone Film History e Jannacciami! Il calendario Musica si completerà̀ nelle prossime settimane con l’annuncio di tanti altri importanti artisti della scena musicale che sicuramente saranno una gradevole sorpresa per il nostro pubblico.

Incantami è la richiesta che accogliamo da ogni spettatore, le cui sensazioni rendono ogni spettacolo sempre diverso e mai uguale a sé stesso: Teatro, Arte e Musica sono il motore di questa macchina dei sogni che accende il TAM ogni sera per regalare magia, entusiasmo, gioia, stupore e meraviglia che esplodono in quell’applauso fragoroso e trascinante che è il vero e unico incanto.

Grazie a Cristina Atzori per averci invitato a questa presentazione, che si annuncia veramente ricca e che ci disponiamo a seguire per informarvi meglio di ogni debutto.

TAM
TEATRO ARCIMBOLDI  MILANO
Show Bees Srl
Viale Dell’innovazione 20
20126 – Milano
Www.showbees.It