Il Salento approda alla Bit di Milano e presenta in anteprima le mete cool delle vacanze italiane 2023

Mare, città d’arte, divertimento. Il Salento è pronto a conquistare sempre più viaggiatori colti e curiosi, desiderosi di scoprire il suo meraviglioso mare, ma anche i borghi e i beni immateriali seguendo un itinerario ideale ancora tutto da scoprire. E si presenta alla Bit di Milano 2023, la più grande “piazza affari del turismo” che attrae giornalisti e buyer da tutto il mondo.

In campo le destinazioni turistiche più cool:
Cavallino, Galatina, Oria, Salve e Soleto che presenteranno i loro gioielli domani, 13 febbraio alle 10, nella sala eventi della Regione Puglia a tour operator e giornalisti italiani e internazionali.

L’annuncio è stato dato stamattina a Palazzo  Adorno, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla rivista di turismo e cultura Spiagge diretta da Carmen Mancarella, dal consigliere provinciale delegato al turismo, Fabio Tarantino, dai vicesindaci di Cavallino e Galatina, Pamela Manno e Mariagrazia Anselmi, dagli assessori al turismo di Oria e Salve, Lucia Iaia e Francesco De Giorgi, dal sindaco di Soleto, Graziano Vantaggiato e dal
direttore dell’Agenzia di comunicazione, Mood, Piero Anselmi.

GUARDA IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=9K_5fmdNDp8&t=2s

Al termine della conferenza, in BIT, sarà conferito il Premio Salento d’Amare “Vera de Luca” ai giornalisti che si sono distinti nell’opera di promozione del Salento. A realizzare i quadri sarà anche quest’anno l’artista Maria De Matteis.

In campo anche il meglio della ricettività turistica alberghiera ed extralberghiera: il sito dedicato alle case vacanza e non solo www.torrevado.info; l’antica masseria Tenuta Masseria Chicco Rizzo a Sternatia www.masseriachiccorizzo.it; il B&B il Cortile dei Nonni nel centro storico di Morciano di Leuca www.ilcortiledeinonni.it, Lido Li Marangi a San Foca sul mar Adriatico www.limarangi.it e il camping Torre Castiglione a Porto Cesareo www.torrecastiglione.it.

La conferenza stampa che ha goduto del patrocinio della Provincia di Lecce – marchio d’area Salento d’Amare – si è svolta in presenza, ma anche in video collegamento con giornalisti esperti di moda, eventi e turismo di tutta Italia.

“La Provincia punta a fare da cabina di regia a servizio dei Comuni, anche in previsione dell’annunciata riforma che dovrebbe conferire maggiori poteri e risorse economiche all’ente”, dice il consigliere provinciale delegato al turismo, Fabio Tarantino.

In campo le destinazioni più gettonate e amate delle vacanze italiane e salentine.


CAVALLINO

Dice il vicesindaco, Pamela Manno: “Cavallino è un gioiello e ha tanti gioielli da offrire ai turisti e ai visitatori: a partire dal Museo diffuso, dove si leggono le vestigia dell’antica città messapica per finire nel suo centro storico. Cavallino è Città dell’Amore, grazie alla storia d’amore tra Beatrice Acquaviva d’Aragona e Francesco Castromediano, che nel ‘600 cambiarono il volto della città, ampliando il castello con la Galleria celeste, il pozzo di San Domenico, la prima opera pubblica del paese e il Convento dei Domenicani”.  “Ma Cavallino si distingue anche grazie alla presenza di bravi maestri del ferro battuto e di pittori di fama internazionale”.


DESTINAZIONE GALATINA

Galatina lancerà dalla Bit di Milano il progetto  Destinazione Galatina, come annuncia il vicesindaco Mariagrazia Anselmi che punta a valorizzare non solo i beni materiali della città ma anche quelli immateriali. “Galatina è culla del tarantismo”, spiega il vicesindaco, “da cui nasce l’evento di successo la Notte della Taranta. La nostra città è poi famosa per la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria con i suoi cicli pittorici, il suo elegante centro storico e il famoso pasticciotto, che è divenuto l’ambasciatore di tutto il Salento”.


ORIA
Porta del Salento viene considerata Oria, in provincia di Brindisi, città messapica e città medioevale. Spiega l’assessore al turismo, Lucia Iaia: “Ogni anno si rinnova a Oria il Torneo dei Rioni, la rievocazione storica dell’arrivo del grande imperatore Federico II nella nostra città. Sono coinvolti tantissimi cittadini che si sfidano in gare per contendersi il Palio. Domina il centro storico il magnifico castello e per i vicoli della cittadina è possibile ammirare il quartiere ebraico. Inoltre Palazzo Martini ospita il Museo archeologico dove si possono ammirare i reperti che rievocano riti antichissimi legati al culto della Rinascita e della Dea Madre e che ci riportano all’epoca dei Messapi, quando Oria era la capitale della dodecapoli”.


SALVE

Spicca per le sue meravigliose spiagge dorate Salve con il borgo di Ruggiano e le sue quattro marine: Posto Vecchio, Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini. Spiega l’assessore al turismo, Francesco De Giorgi: “Salve investe tantissimo in promozione turistica perché, sebbene le presenze turistiche siano in costante crescita, riteniamo di dover partecipare alle manifestazioni fieristiche più importanti. Non possiamo lasciare nulla all’improvvisazione.

Abbiamo da offrire tutto ciò che un turista possa desiderare: relax, divertimento, gastronomia. Vengono organizzati corsi yoga sulle spiagge, corsi per intrattenere i bambini. Il Cartellone estivo offre ben 70 eventi! Amiamo accogliere il turista a 360 gradi. Assieme all’Amministrazione comunale Associazioni come Pro Loco, Salveturismo e Arches fanno tanto per offrire sempre più servizi e accogliere al meglio i turisti. Le spiagge di Salve godono della Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti e della Bandiera Verde, il riconoscimento che l’Associazione dei Medici pediatri
riconosce alle spiagge a misura di bambino”.

SOLETO
Spiega il sindaco Graziano Vantaggiato. “La mia cittadina è famosa per la guglia orsiniana e per la chiesa di Santo Stefano, interamente affrescata. Siamo nel cuore della Grecìa Salentina un’area dove ancora oggi si parla il griko, una lingua antica di derivazione omerica. E che cosa dire dei panzerotti? Soleto è la meta privilegiata dei golosi più esigenti”.

Mare cultura divertimento buona tavola. Il Salento è pronto a regalare a viaggiatori e turisti momenti unici per  vacanze indimenticabili.