‘Le Allegre Comari’ chiudono la stagione al Teatro Turi Ferro e al Teatro Leonardo Sciascia il 20 e 21 maggio

A chiusura della Stagione di prosa  e in attesa della nuova stagione 2023/2024  sarà in scena al Teatro Turi Ferro di Acireale sabato 20 maggio (ore 17,30 TURNO A – ore 21,00 TURNO B) e al Teatro Leonardo Sciascia domenica 21 maggio (ore 18,30 TURNO C) lo spettacolo “LE ALLEGRE COMARI” da William Shakespeare,  adattamento Cettina Poma,   con Santo Palmeri, Anna De Luca, Luisa Fisichella, Fabiano Casella, Flavio Palmeri, Luca Alessi – regia di  Rita Re.

Note di Regia
Finale di stagione con “Le allegre comari”. Stasera proviamo a raccontarvi, a nostro modo, chi sono i teatranti: gente che fuori da un teatro vive, si, ma una vita in bianco e nero.

La pandemia, inaspettatamente, ha regalato al teatro una stagione di rifioritura. In quel buio delle sale spente, in quel silenzio, su quella polvere si è scritta la storia di una rinascita. Forse perché le persone nella loro solitudine non hanno potuto più guardare l’altro ed in esso trovarsi. E se è vero, come dice Gabriele Lavia, che: “il teatro non morirà mai perché è il luogo dove l’uomo, riconoscendosi nell’altro, diventa umano” ecco spiegato, a mio parere, perché oggi le persone stanno tornando a riempire i teatri: per il bisogno inconsapevole e quasi ancestrale di tornare a vivere attraverso il rito più antico al mondo.

Noi abbiamo scelto di celebrarlo così questo rito, scomodando Shakespeare che con il suo teatro ha riconsegnato a noi attori personaggi immortali, attraverso cui è possibile raccontare storie che possono attraversare indenni i secoli. E abbiamo scelto di celebrarne la genesi, quel “momento”, la scintilla, l’esigenza che nell’uomo diventa irrefrenabile quando uno spazio diventa scena, una luce diventa proiettore e qualsiasi uomo può diventare altro.

Ci siamo divertiti a rivederci come siamo, dentro questa trappola tragicomica, l’unica che più ci imbriglia e più ci rende davvero liberi.

Vi raccontiamo la storia delle Allegre Comari e delle burle fatte a danno dell’anziano e grosso Falstaff, che con forza cerca di imporre la sua presenza fisica in un mondo che lo deride e gli punta il dito contro. E se da una parte questo lo fa apparire indolente e presuntuoso, dall’altra gli regala quella malinconica consapevolezza che il librettista Arrigo Boito riesce a fissare, in maniera eccellente, nei versi scritti per il Falstaff di Verdi: “Ogni sorta di gente dozzinale mi beffa e se ne gloria; pur, senza me, costor con tanta boria non avrebbero un briciol di sale. Son io che vi fa scaltri. L’arguzia mia crea l’arguzia degli altri”.

Versi che hanno quasi 150 anni, un personaggio che ne ha molti di più ma che può stare qui, a proprio agio, oggi, domani e per sempre, per farsi ascoltare e farci specchiare.
Buon divertimento anche a voi!
Rita Re

AL BOTTEGHINO DEL TEATRO TURI FERRO SI PUO’ PER PRENOTARE LA POLTRONA PER QUESTO SPETTACOLO E L’ABBONAMENTO PER LA NUOVA STAGIONE, UTILIZZANDO LA CARTA DEL DOCENTE.

UNO SGUARDO ALLA NUOVA STAGIONE 2023/2024


Vi presentiamo la nuova, straordinaria Stagione Teatrale 2023/2024 con i grandi personaggi del Teatro nazionale e regionale, i musical più importanti e le più belle produzione della prossima stagione.
Con: ENRICO GUARNERI – PIPPO PATTAVINA- ANTONELLO COSTA- GINO ASTORINA – TOTI MANCUSO E TOTINO LA MANTIA- VINCENZO VOLO – GIOVANNA CRISCUOLO e ancora… LORELLA CUCCARINI – CLAUDIO BISIO – PAOLO CONTICINI – PAOLA QUATTRINI – GIANFRANCO JANNUZZO – BARBARA DE ROSSI e tanti altri… è accettata la CARTA DEL DOCENTE.

Teatro Turi Ferro
via Galatea 92 ACIREALE
(lunedi, mercoledi e venerdi –  17,00 alle 20,30)