Jazzarìa: alla Reggia di Venaria due serate di grande jazz internazionale in collaborazione con Blue Note Milano

Blue Note Off è nato con l’obiettivo di portare la grande musica di via Borsieri fuori dalla sua sede storica in location esclusive e per questa occasione ha scelto la più regale delle venue, la Reggia di Venaria, meraviglioso complesso barocco alle porte di Torino. Martedì 4 e mercoledì 5 luglio il Gran Parterre dei Giardini della Reggia sarà invaso dalla grande musica jazz firmata Blue Note Off per due imperdibili concerti sotto le stelle, presentati da Gino Castaldo, storica firma de La Repubblica nonché uno dei critici musicali più noti d’Italia.

Jazzarìa: le notti Blue della Reggia sarà inaugurata martedì 4 luglio da Kurt Elling, autentica superstar della voce jazz, che porta alla Reggia di Venaria il suo nuovo progetto: dopo essersi aggiudicato il secondo Grammy Award (e la quindicesima nomination) nel marzo 2021, il mutevole e carismatico artista statunitense è pronto a stupire tutti con l’innovativo SuperBlue, un sorprendente mix di funk, jazz, beats indelebili e testi memorabili che vanta la presenza del produttore e chitarrista Charlie Hunter. L’inconfondibile baritono di Elling, le sue doti di narratore e la capacità di improvvisazione si sposano con i grooves della chitarra di Hunter e con la potenza della sezione fiati degli Huntertones. Insieme a lui sul palco Charlie Hunter alla chitarra, Corey Fonville alla batteria, DJ Harrison alle tastiere, Dan White al sassofono, Chris Ott al trombone e Marcus Tenney alla tromba.

Mercoledì 5 luglio sarà invece la volta dei Manhattan Transfer, autentici virtuosi della voce e sicuramente il gruppo vocale più famoso al mondo. Il leggendario quartetto festeggia il 50° anniversario di un’incomparabile carriera di successi pop e jazz: con 10 Grammy Awards su 20 nomination, sono stati inseriti di diritto nella Vocal Group Hall of Fame.  Il gruppo ha pubblicato 19 singoli e 29 album e la loro musica è stata ampiamente rappresentata nei principali film e programmi televisivi. Con tour mondiali tutti sold out e milioni di vendite record, The Manhattan Transfer continuano a portare voci melodiche e infuse di jazz a un pubblico nuovo e consolidato, che abbraccia diverse generazioni. Il 2023 è davvero un anno speciale per il quartetto, che annuncia con questo tour l’addio alle scene musicali.

Jazzarìa: le notti Blue della Reggia non sarà solo l’occasione per ascoltare ottima musica, ma darà anche la possibilità al pubblico di visitare una delle Residenze Sabaude più imponenti d’Italia, patrimonio Unesco: il biglietto infatti includerà anche l’ingresso e la visita al piano Nobile della Reggia, con l’incantevole scenario della Sala di Diana, progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con il complesso delle Scuderie, opere di Filippo Juvarra, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore e la mostra All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi presso le Sale delle Arti: sarà un’occasione imperdibile per percorrere gli immensi spazi barocchi della Residenza Reale in un orario inconsueto.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale, e verrà rilasciato un voucher per visitare la Reggia in un giorno successivo al concerto.

I biglietti sono disponibili sul sito lavenaria.it.

Jazzarìa: le notti blue della Reggia è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con Blue Note Milano. Radio Monte Carlo è la Radio Ufficiale della rassegna.