Teatro Martinitt – Arena Milano Est: dal 5 settembre riprende la programmazione con tanti spettacoli e iniziative

Ad un mese dal nubifragio del 25 luglio che ha messo in ginocchio la città di Milano, il Teatro Martinitt è orgoglioso di non avere mai interrotto la sua programmazione nonostante gli ingenti danni subiti alla sua struttura esterna.

La superficie di 2800 mq con i suoi 800 posti a sedere ha visto purtroppo l’abbattimento  prima del palco e poi dello schermo del cinema sotto la furia del vento e della pioggia, uno spazio esterno che il teatro si era costruito pian piano negli anni e che voleva essere duraturo, molto apprezzato dai cittadini della zona 3 soprattutto d’estate e che lo rendeva esclusivo perché permetteva al teatro di essere un luogo aperto tutto l’anno.

Arena Milano Est
Il direttore artistico del teatro, Stefano Marafante, ha dovuto così ripensare la stagione estiva in Arena Est aprendo le porte del teatro e garantendo così la programmazione dei film già decisi al chiuso -“Dopo lo sgomento del primo momento ci siamo ripresi, anche se non ci siamo mai fermati, ospitando il cinema al chiuso per tutto il mese di agosto e ripensando tutta la programmazione degli spettacoli teatrali di settembre all’esterno grazie all’aggiunta di un palco più piccolo di quello andato distrutto”.

Il Martinitt riparte fiducioso a settembre con una serie di spettacoli e iniziative.

L‘8 e il 13 settembre l’Arena ospiterà due concerti di musica classica nell’ambito del Festival Mito, due momenti che animano di musica anche le zone periferiche della città, e quattro appuntamenti musicali da non perdere: il 9 e il 10 due omaggi alle canzoni immortali rispettivamente di Fabrizio De Andrè e di Lucio Battisti, quest’ultimo concerto è stato spostato a settembre causa pioggia, il 15 il cantautore napoletano Eugenio Bennato e il 16 il gruppo musicale Sud Sound System. Riprende la programmazione teatrale in esterna con quattro spettacoli di stand up comedy: il 5 settembre Giorgio Magri, il 6 Laura Formenti, il 7 Andrea Perroni. Il 12 Lo Sgargabonzi.

Il 14 settembre tornano le Pillole di stagione: un vero e proprio spettacolo dove i protagonisti delle commedie in arrivo nella stagione 2023/2024 reciteranno dal vivo dei piccoli “trailer” dei loro spettacoli. Un assaggio per coloro che hanno perso l’anticipazione di giugno e che ancora non hanno deciso sull’acquisto dell’abbonamento.

Domenica 17 settembre porte aperte al Martinitt, un vero e proprio open day per ammirare innanzitutto la riqualificazione dei nuovi spazi ristrutturati finalmente aperti al pubblico che saranno adibiti a molteplici attività e che permetteranno a questa realtà territoriale di diventare un vero e proprio polo culturale e sociale ma anche per coinvolgere il quartiere e proporre nuovi luoghi di incontro e socialità, oltre al teatro, come il Vintage ReMira Market, il mercato agricolo, l’aperitivo serale e il DJ Set Live di Stefano Fisico.

Domenica 24 settembre, in collaborazione con Bookcity Milano, per il progetto La lettura intorno – Bookcity tutto l’anno, avremo anche un momento letterario per i più piccoli con laboratori e letture per bambini.

Ultimo ma non meno importante, per i festeggiamenti del centenario della zona 3 LAMBRATE “MILANO INGRANDITA”: 1923-2023 che celebra l’annessione del Comune di Lambrate alla prima cerchia della città di Milano e la cui data esatta cade il 30 settembre, il teatro ha pensato di condividere con gli abitanti della zona la ricorrenza invitandoli ad un laboratorio e ad uno spettacolo in cui verrà raccontata la storia del quartiere, questa intensa giornata di celebrazioni si svolgerà il 29 settembre.

TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577, info@teatromartinitt.it, www.teatromartinitt.it.