Ottavia Piccolo in scena al Teatro Gerolamo di Milano con spettacolo ‘Donna non rieducabile’

DONNA NON RIEDUCABILE
di Stefano Massini
con Ottavia Piccolo
musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi
regia Silvano Piccardi

sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Ottavia Piccolo ripropone sul piccolo palco del Teatro Gerolamo un suo spettacolo storico dedicato ad Anna Politkovskaja, morta proprio il 7 ottobre di 17 anni fa. Ad accompagnarla in scena è l’arpista Floraleda Sacchi.

Scritto da Stefano Massini e diretto da Silvano Piccardi, è l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Un piccolo grande “caso” della scena teatrale italiana, programmato capillarmente sul territorio stagione dopo stagione, in cui Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di un’attrice che in quei valori si identifica fino in fondo. Per il pubblico un’emozione violenta che non manca mai di rinnovarsi.

“La mia idea era trasformare drammaturgicamente quei materiali lavorando sullo scatto d’istantanea, ovvero sulla sequenza immediata, sul flash che coglie un dettaglio e dalla somma di dettagli ricava l’insieme. Non ho voluto raccontare la “storia di Anna”, non mi interessava. E neppure mi interessava farla raccontare ad altri personaggi eventuali. Il mio unico obiettivo era restituire dignità teatrale ad una sensazione che mi aveva colpito nel primo avvicinamento ai testi della Politkovskaja: la loro feroce immediatezza. La loro portata fotografica. Ho tentato così di costruire un album di immagini, una carrellata di esperienze, in presa diretta, una galleria di zoom su precise situazioni, atmosfere, solo talvolta stati d’animo. Ne è nato un collage di quasi venti quadri.
Ogni volta che il quadro inizia il pubblico non sa niente: viene brutalmente scaraventato dalle parole in un contesto che non conosce e che sta a lui ricostruire dai particolari. È come se per venti volte gli occhi si riaprissero e si richiudessero su temi e luoghi diversi, sempre da intuire. Direi che non si tratta di un testo “su Anna Politkovskaja” bensì un viaggio “negli occhi di Anna Politkovskaja”.
Stefano Massini

Teatro Gerolamo
DONNA NON RIEDUCABILE
sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023
feriali h 20/domenica h 16

durata spettacolo: 70  minuti senza intervallo

ORARI: feriali ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 10 a  30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.itinfo@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano