Milano Drawing Week 2023: celebrazione dell’Arte del disegno tra maestri del passato e artisti contemporanei

Milano, 23 novembre 2023 – Prende il via sabato 25 novembre la terza edizione di “Milano Drawing Week“, un imperdibile appuntamento annuale promosso con entusiasmo dalla Collezione Ramo, in collaborazione con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Un’Iniziativa che Abbraccia Musei e Gallerie
Quest’anno, il progetto coinvolge due prestigiosi musei civici, il Castello Sforzesco e il Museo di Storia Naturale, insieme a dieci rinomate gallerie d’arte, tra cui Clima, Galleria ZERO…, Gió Marconi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, OPR Gallery, Renata Fabbri, Spazio Lima e la Galleria Tiziana Di Caro.

Dialogo tra Passato e Presente
La Collezione Ramo ha messo a disposizione una selezione delle proprie opere su carta di artisti italiani del XX secolo, da Umberto Boccioni a Giorgio De Chirico, da Lucio Fontana a Piero Manzoni. Ogni galleria partecipante ospita un’opera della collezione e invita un artista contemporaneo a confrontarla con la propria ricerca, creando così una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese dedicate al disegno.

Focus sul Castello Sforzesco e il Museo di Storia Naturale
Il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco presenta la mostra “Boccioni prima di Boccioni”, un’esplorazione dei disegni prefuturisti di Umberto Boccioni fino al 1912. La Collezione Ramo e le raccolte civiche mettono a confronto ritratti di figure femminili e paesaggi urbani in rapida industrializzazione.

Il Museo di Storia Naturale debutta nella “Milano Drawing Week” con l’esposizione dell’artista Mad Meg, che dialoga tra le proprie opere su carta e un capolavoro di Giorgio de Chirico della Collezione Ramo, insieme a esemplari entomologici del museo.

Eventi Collaterali e Novità
Oltre alle affascinanti mostre, l’evento propone una serie di eventi collaterali, tra cui una festa con performance visiva, un concerto, uno sketch mob e un laboratorio didattico. Una delle novità di quest’anno è il “Premio Milano Drawing Week”, un riconoscimento in denaro di 3.000 euro offerto da Gruppo Censeo, destinato al miglior artista contemporaneo, a sostegno della continuità nella produzione su carta.

Il Commento dell’Assessore alla Cultura
L’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, sottolinea l’importanza della Milano Drawing Week nel mettere in luce la vitalità e la rilevanza del disegno nell’arte moderna e contemporanea. La manifestazione rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nel ricco patrimonio italiano di opere su carta e scoprire la ricchezza degli archivi e delle collezioni civiche.

La curatrice della Collezione Ramo, Irina Zucca Alessandrelli, evidenzia il successo crescente dell’evento e l’interesse sempre vivo nei confronti del disegno come mezzo silenzioso ma rivoluzionario di espressione artistica. La Milano Drawing Week si conferma come una piattaforma unica, capace di illuminare il valore intrinseco del disegno e di promuovere una riflessione profonda sulla sua irrinunciabile importanza nell’ambito artistico.

Partecipare e accedere alle mostre è gratuito, ad eccezione del Museo di Storia Naturale.

Per ulteriori dettagli e il programma completo, visita il sito milanodrawingweek.com.