Monteroni si tinge di rosso: adesione di cittadini e negozianti alla campagna di sensibilizzazione sulla Violenza contro le donne, lanciata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune

C’è chi ha fatto le cose in grande, posizionando una gigantesca scarpetta rossa davanti al proprio negozio, c’è chi ha decorato la vetrina con fiocchi e drappi rossi oppure con un grande cartellone con al centro un cuore rosso spezzato.

Alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale di riflessione sulla Violenza contro le donne, mentre si prepara la grande manifestazione a Roma, è così che i commercianti di Monteroni di Lecce hanno aderito alla Campagna di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne lanciata dalla Commissione pari opportunità del Comune, che ha richiamato l’attenzione su questo problema grave e di stringente attualità: 105 le vittime dall’inizio dell’anno, l’ultima delle quali è la laureanda Giulia Cecchettin, un delitto che ha sconvolto l’Italia.

La campagna di sensibilizzazione è partita sin dall’11 e dal 12 novembre (proprio, quando si consumava l’ uxoricidio di Giulia, non ancora scoperto), in occasione dell’Evento di San Martino organizzato in piazza dalla Pro Loco di Monteroni, con cui la Commissione ha collaborato: tantissimi cittadini e cittadine di Monteroni hanno partecipato a un contest facendosi fotografare e scattando selfie con il simbolo del cuore rosso spezzato, scelto dalla Commissione Pari opportunità, per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno “RIMETTERCI LA FACCIA”.

“Siamo soddisfatti per il lavoro svolto dalla Commissione Pari opportunità del Comune”, dice il sindaco Mariolina Pizzuto. “Mi piace pensare che la nostra Commissione sarà un faro permanente su tutti i problemi che investono il mondo femminile e anche quello maschile, vigilando perché vengano garantiti a tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità”.

Dice la consigliera comunale alle Pari Opportunità, Miriam Mancarella: “L’attenzione sarà costante. La commissione infatti sarà un osservatorio permanente nella nostra cittadina per svolgere campagne di sensibilizzazione per la difesa dei diritti di tutti, all’interno della nostra comunità”.

Ci tengo a ribadire che il 25 novembre non è una festa”, dice la presidente della Commissione, Maria Rosaria Manca.  “Ma è una Giornata in cui si invita alla riflessione su un fenomeno, mai come in questo momento, così preoccupante, sul quale la nostra Commissione non spegnerà mai i riflettori. Tantissimi cittadini e cittadine e tantissime attività commerciali hanno aderito alla Campagna di sensibilizzazione. Non lo definiamo un successo, ma è certo una grande soddisfazione l’aver ottenuto un coinvolgimento così alto di persone e di attività commerciali”.

La campagna di sensibilizzazione è stata diramata attraverso i social con l’ashtag #neancheconundito. Le foto delle cittadine e dei cittadini e delle attività commerciali sono state pubblicate sulla pagina social della Commissione Pari opportunità che conferirà ai commercianti, che hanno aderito alla Campagna, il certificato di ATTIVITA’ COMMERCIALE che RIFIUTA LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE.

Monteroni si tinge di rosso: adesione di cittadini e negozianti alla campagna di sensibilizzazione sulla Violenza contro le donne, lanciata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune