Marco Vergani: attore e psicanalista in scena a Milano con ‘L’ispettore Generale’ di Nikolaj Gogol

Dopo aver attraversato l’oceano e aver ottenuto un grande successo a New York nell’ambito del festival In Scena! Italian Theater Festival NY”, l’attore e psicanalista MARCO VERGANI torna nei teatri italiani!

Dal 28 novembre al 3 dicembre al Teatro Carcano di Milano, infatti, Marco sarà tra i protagonisti dello spettacolo L’ispettore Generale” di Nikolaj Gogol (regia di Leo Muscato, con Rocco Papaleo).

Formatosi all’École des maîtres con il maestro Giancarlo Cobelli e presso il Centro teatrale Santacristina sotto la guida di Luca Ronconi, Marco Vergani ha coltivato la sua passione per il teatro fin dalle prime fasi della sua carriera. La sua presenza scenica e la sua abilità nell’interpretare personaggi di vario tipo gli hanno permesso di lavorare con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama teatrale italiano, tra cui Barbara Nativi, Sergio Fantoni, Giancarlo Nanni, Giancarlo Cobelli, Luca Ronconi e Roberto Latini.

Ha conseguito una Laurea Magistrale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia in Teatro e Arti Performative a Roma e, mostrando un eclettismo senza pari, ha proseguito i suoi studi conseguendo una seconda Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, dimostrando il suo interesse non solo per l’arte ma anche per la profondità della psiche umana. Il suo percorso unico è un esempio di come l’arte e la psicologia possano convergere, creando un connubio straordinario.

Nel giugno 2020, Marco Vergani ha intrapreso una nuova e affascinante fase della sua crescita personale e professionale attraverso la formazione analitica presso la Scuola di Psicanalisi Freudiana di Milano. Questo ulteriore capitolo nella sua vita rappresenta una testimonianza della sua continua ricerca di comprensione e conoscenza della mente umana.

Lo scorso maggio ha portato in scena a New York il monologo di drammaturgia contemporanea “La nipote di Mubarak”, uno dei tre capitoli (insieme a “Una passione” e “L’eternità dolcissima di Renato Cane”) della “Trilogia dell’Essenziale”, progetto nato dall’incontro umano e artistico tra Marco Vergani, Vinicio Marchioni, Milena Mancini e Valentina Diana.