Uomini e Dei: alla scoperta delle meraviglie del Museo Egizio sul grande schermo a gennaio

A un anno dalla celebrazione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino si prepara a svelare i suoi tesori in una nuova luce: il cinema. “Uomini e Dei: Le Meraviglie del Museo Egizio” è il film evento che ha fatto il suo debutto in anteprima alla 41ª edizione del Torino Film Festival e che arriverà nelle sale il prossimo gennaio, promettendo uno straordinario viaggio attraverso la storia antica e le ricchezze della civiltà egizia.

Un Viaggio Straordinario Attraverso i Secoli
Diretto da Michele Mally e scritto da Matteo Moneta, il film vanta la partecipazione eccezionale del Premio Oscar® Jeremy Irons, che sarà la guida in questo affascinante viaggio nel cuore di una delle civiltà più affascinanti del passato. Con oltre 900 mila visitatori all’anno, il Museo Egizio è il quinto museo più visitato in Italia e il più antico al mondo dedicato agli antichi Egizi.

videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=YkyM8ckBA70&ab_channel=WebLombardia

Tesori Inestimabili e Storia Antica
Il Museo conserva oltre 40 mila reperti, di cui 12 mila sono esposti su quattro piani. Tra sfingi imponenti, statue colossali, amuleti e sarcofagi, ogni oggetto racconta una parte della straordinaria storia di questa civiltà che si estende per quasi 4000 anni. Reperti celebri come il Papiro dei Re, noto come la Turin King List, o la statua del sacerdote Anen, prendono vita sul grande schermo, offrendo uno sguardo senza precedenti nel passato.

Dietro le Quinte del Museo
Il film non solo esplora i tesori esposti ma anche il dietro le quinte del Museo. Attraverso interviste con la Presidente del Museo, Evelina Christillin, il Direttore Christian Greco, e altri curatori del Museo, lo spettatore avrà l’opportunità di scoprire gli sforzi scientifici e artistici che rendono questo luogo unico al mondo.

Un Comitato Scientifico Internazionale
Il Museo Egizio di Torino non è solo una gemma nazionale ma anche una parte integrante della comunità scientifica internazionale. Con oltre 90 collaborazioni scientifiche con musei, atenei e centri di ricerca globali, il Museo si inserisce in una rete che si estende dal Louvre di Parigi al British Museum di Londra e all’Ägyptisches Museum di Berlino.

L’Origine del Museo: Un Viaggio Nel Tempo
Il film propone anche una riflessione sulla fondazione del Museo nel 1824. Perché Torino? Chi furono i visionari dietro questa iniziativa? Attraverso un viaggio sul Nilo e le tracce degli esploratori del passato, il film svela le origini e le influenze che hanno portato alla creazione di un museo senza pari.

Il Viaggio Continua
“Uomini e Dei: Le Meraviglie del Museo Egizio” offre uno sguardo avvincente sul passato, dal 1824 fino ai giorni nostri. Il film non solo celebra la grandezza del Museo ma invita gli spettatori a unirsi a un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta delle meraviglie nascoste della civiltà egizia.

Colonna Sonora Originale: Un’Armonia Intemporale
Il viaggio visivo è accompagnato da una colonna sonora originale composta ed orchestrata da Remo Anzovino, eseguita dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti. Un’esperienza multisensoriale che cattura l’essenza della Grande Arte al Cinema.

La Grande Arte al Cinema: Un Progetto Esclusivo
“Uomini e Dei” è parte della serie “La Grande Arte al Cinema”, un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Distribuito in esclusiva per l’Italia nel 2024 da Nexo Digital, il film conta su media partner di rilievo come Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it, e la collaborazione con Abbonamento Musei.

Siete pronti per un viaggio straordinario attraverso i secoli? “Uomini e Dei: Le Meraviglie del Museo Egizio” vi aspetta nelle sale cinematografiche a partire da gennaio 2024.