Zecchino d’Oro 2023: musica, magia e solidarietà nell’edizione ‘La musica può’ su Rai1 fino al 3 dicembre

E’ iniziata ieri 1° dicembre la 66ª edizione dello ZECCHINO D’ORO, il prestigioso festival musicale dedicato ai talenti emergenti della giovane età. L’evento, in programma  fino al 3 dicembre, sarà trasmesso in diretta su Rai1 e sarà caratterizzato da novità entusiasmanti, ospiti di fama e un forte impegno sociale.

Carlo Conti e la Nuova Coppia di Presentatori: La finale del 3 dicembre, che incoronerà la canzone vincitrice, sarà presentata dal Direttore Artistico Carlo Conti. Tuttavia, i primi due giorni vedranno la coppia di attori e personaggi del web, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti, nella conduzione, regalando al pubblico una fresca ventata di novità.

Carlo Conti
La Giuria e gli Ospiti:
La Giuria dei Grandi sarà composta da personalità di spicco come Elettra Lamborghini, Gabriele Cirilli e Lino Banfi. Inoltre, ospiti speciali come Ninna e Matti, Paolo Conticini, Diletta Leotta e Rocio Morales renderanno le serate ancora più coinvolgenti. Il Grande Mago Alessandro Politi aggiungerà il tocco di magia con i suoi trucchi divertenti.

La Competizione e la Tematica: La competizione si svolgerà in tre tappe, culminando nella grande finale del 3 dicembre. L’edizione di quest’anno, intitolata “La musica può”, celebra il potere della musica che, per oltre 60 anni, ha ispirato generazioni di bambini e famiglie. I testi delle canzoni affrontano temi attuali come la solidarietà, l’accoglienza, l’amore per la terra e i rapporti fraterni.

Carolina BenvengaImpegno Sociale: Lo Zecchino d’Oro si impegna anche nel sociale attraverso Operazione Pane, una campagna di Antoniano che sostiene mense francescane in Italia e nel mondo. Durante le trasmissioni, sarà possibile sostenere quest’iniziativa tramite sms o chiamata al numero 45538.

Album e Partecipanti: L’album delle canzoni in gara, distribuito da Sony Music Italia, è disponibile in digitale e su tutte le piattaforme streaming. 17 giovani talenti, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano, si esibiranno dal vivo, portando la musica a nuovi livelli.

Accessibilità e Inclusione: La Direzione Pubblica Utilità si impegna per garantire la piena accessibilità all’evento. Le trasmissioni saranno dotate di sottotitoli, audiodescrizione e interpreti in lingua dei segni italiana, permettendo a tutti di godere appieno dell’esperienza.

Presenza Online e Coinvolgimento del Pubblico: Lo Zecchino d’Oro abbraccia il mondo digitale con la sua presenza su TikTok e Amazon Prime, coinvolgendo diverse generazioni. La community potrà votare la canzone preferita, contribuendo a decretare il vincitore virtuale.

Iniziative Collaterali: Il Premio Zecchino d’Oro per la Scuola offre alle istituzioni educative l’opportunità di partecipare attivamente attraverso la creazione di elaborati basati sulle canzoni dell’edizione corrente.

Le 14 canzoni di Zecchino d’Oro 2023: https://smi.lnk.to/zecchinodoro66

Sito web Zecchino d’Oro zecchinodoro.org
Canale TikTok Zecchino d’Oro http://www.tiktok.com/@zecchinodoro
Pagina Facebook Antoniano www.facebook.com/antonianodibologna