Il Guerriero di Capestrano: un viaggio nel passato con il film inchiesta di Alessio Consorte al Cinema CityLife Anteo

Il 13 dicembre 2023, il Cinema CityLife Anteo a Milano sarà il palcoscenico di un evento imperdibile per gli amanti della storia e della cultura. Alessio Consorte, apprezzato regista e giornalista abruzzese, presenterà il suo ultimo film d’inchiesta, svelando i retroscena più intriganti legati al “Guerriero di Capestrano“, la statua più antica dell’arte italica.

Vedi anche i nostri precedenti articoli sui retroscena del docufilm e sulle controverse deduzioni a cui il regista è “scientificamente” pervenuto, che hanno “immotivatamente” irritato la Direzione Musei D’Abruzzo.

Ora, dopo il successo di “Decumano Maximo” nel Febbraio del 2022, Consorte ritorna nelle sale cinematografiche milanesi per immergere il pubblico in un viaggio attraverso la storia della straordinaria statua, ritrovata nel 1934 e recentemente inserita nello stemma della Regione Abruzzo.


Il film offre uno sguardo approfondito sul VI secolo a.C., esplorando misteri e fascino che circondano il “Guerriero di Capestrano”. Consorte conduce un’indagine accurata, analizzando ogni aspetto del ritrovamento attraverso documenti inediti e approfondite ricerche. Il risultato è una prospettiva sorprendente sulla realizzazione della statua, con un finale che lascerà il pubblico senza fiato.

La serata sarà presentata da Auro Bernardi, noto critico cinematografico, insieme al Prof. Marco Eugenio di Giandomenico, critico d’arte contemporanea.  Gli ospiti includono la dottoressa Silvia Motta, astrofisica ed archeoastronoma, e il professor Stefano Basilico, collaboratore della pagina web “Narrare di Storia”. Il regista Alessio Consorte sarà presente in sala per condividere la sua prospettiva unica e avvincente.

Alessio Consorte, nato a Pescara nel 1980, è un poliedrico professionista nel campo della fotografia, della moda e dell’audiovisivo. Dopo una carriera ultradecennale come modello, a livello internazionale, sfilando per Armani, Versace, Zegna e molti altri, si è dedicato alla fotografia e all’audiovisivo. A seguito di un fortunoso incontro con il fotografo e regista Bruce Weber, accumula grande esperiemza e raggiunge ottimi livelli come regista di successo. Il suo lavoro spazia dalla moda al documentario, con particolare attenzione alla sua terra d’origine, l’Abruzzo.

“Il Guerriero di Capestrano” promette di svelare i segreti nascosti di uno dei reperti più affascinanti dell’antichità italiana. Un evento da non perdere per chi è appassionato di storia, cultura e mistero.

L’approfondita ricerca di Alessio Consorte e la presentazione di illustri ospiti renderanno questa serata un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che desiderano immergersi nel passato affascinante dell’Italia antica.