Concerto di Beneficenza al Conservatorio G. Verdi: Daniel Barenboim torna con Beethoven per il Giorno della Memoria

Il Teatro alla Scala di Milano si prepara ad accogliere il secondo concerto della stagione 2024 della Filarmonica della Scala, previsto per il 29 gennaio. Una serata straordinaria che segna il ritorno sul podio di Daniel Barenboim, noto direttore d’orchestra con una carriera illustre. Tuttavia, l’eccezionalità di questo evento si estende oltre le luci del palcoscenico, poiché il 27 gennaio, alle ore 21, il Maestro e i suoi musicisti apriranno al pubblico una “Prova Apertaalla Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano in occasione del Giorno della Memoria.

Il concerto straordinario sarà interamente dedicato a Ludwig van Beethoven, con l’esecuzione della Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” e della Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92. Ma la significativa serata va oltre la pura esibizione musicale: il ricavato dell’evento sarà devoluto all’Associazione Figli della Shoah APS, un’organizzazione fondata nel 1998 dai sopravvissuti alla Shoah e dai loro familiari.

La lunga carriera di Daniel Barenboim è stata caratterizzata dal suo impegno nel costruire ponti tra i popoli attraverso la musica. Dai prestigiosi incarichi alla Staatsoper di Berlino e al Teatro alla Scala di Milano ai premi internazionali come il Westfälischer Friedenspreis e la Medaglia Otto Hahn per la Pace, Barenboim ha dimostrato il potere unificante della musica. Recentemente insignito della sua quinta Légion d’honneur, Barenboim continua a guidare la West-Eastern Divan Orchestra, un’ensemble eccezionale fondato con Edward Said che unisce giovani musicisti israeliani e palestinesi dal 1999.

L’Associazione Figli della Shoah APS, beneficiaria della serata, è attiva dal 1998 e si è guadagnata rilevanza nazionale. Fondata dai sopravvissuti alla Shoah e dai loro familiari, l’organizzazione dedica le sue energie alla sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche della Shoah. La serata benefica supporterà i progetti didattici e formativi dell’Associazione, focalizzati sulla conoscenza dell’ebraismo e della storia della Shoah. Inoltre, come socio fondatore del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione Figli della Shoah ha contribuito alla promulgazione della Legge che ha istituito il 27 gennaio come il Giorno della Memoria.

Per partecipare a questa straordinaria serata di musica e memoria, è possibile effettuare una donazione a partire da 20€ sul sito aragorn.vivaticket.it. Un’opportunità unica per contribuire alla causa della memoria e dell’educazione, sotto la guida ispiratrice di Daniel Barenboim e in sostegno all’importante lavoro dell’Associazione Figli della Shoah APS, di cui è presidente onoraria la senatrice Liliana Segre.