L’arte incontra il viaggio: ‘La realtà aumentata’ di Giulio Marchetti in mostra a Milano grazie a 5 Giornate Viaggi

In occasione delle imminenti festività natalizie, l’agenzia viaggi ‘5 Giornate’ di Milano regala alla città un’esperienza straordinaria, un connubio tra creatività e conoscenza. L’evento artistico in programma per giovedì 21 dicembre 2023, alle ore 18, presso il casello del vecchio dazio in piazza 5 Giornate 15, è dedicato all’artista Giulio Marchetti e si intitola “La realtà aumentata nell’arte“. L’iniziativa, curata da Gianluca Marziani, fa parte del Progetto Hub For Visible Emotion, promosso dalla Agostino Art Gallery & Astrolabio Viaggi.

Astrolabio’, tour operator italiano con quarant’anni di esperienza nel mercato dei viaggi, è specializzato in proposte “su misura” sia in Italia che nel mondo. Ogni servizio offerto dalle agenzie, tra cui ‘5 Giornate’ a Milano, ‘L’Astrolabio’ in viale Monterosa 20, e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19, a Milano, e ‘Ascot viaggi’ in via Broseta 38 a Bergamo, è personalizzato e caratterizzato dalla stretta relazione con il singolo cliente.

Il progetto Hub For Visible Emotion, promosso dal general manager Andrea Barbieri in collaborazione con la Agostino Art Gallery di Milano, coinvolge tutte le agenzie del tour operator, creando un legame sinergico tra viaggi e arte. La campagna di acquisizioni in corso testimonia il successo dell’iniziativa, che nel 2023 ha registrato un fatturato di oltre 20 milioni di euro.

Gianluca Marziani, curatore della mostra, presenta Giulio Marchetti come un artista capace di immergersi nella realtà aumentata con straordinaria mimesi. Le opere di Marchetti, esposte presso la Agostino Art Gallery, riflettono la sua abilità nel cogliere i nodi del cortocircuito tra reale e plausibile attraverso icone globali come Gucci, Coca Cola, Achille Lauro e Chiara Ferragni. Le immagini di Marchetti sono alchimie figurative che catturano la sostanza attiva del tempo digitale, creando un nuovo archetipo luminoso.

Nata nel 2022, la Agostino Art Gallery si distingue per la sua formula innovativa, che trasforma la galleria in uno spazio espositivo e creativo, diventando un luogo eclettico di incontri e confronti. Grazie alla partnership con L’Astrolabio, la galleria apre nuovi orizzonti artistici, coinvolgendo sia artisti emergenti che affermati. Cinzia Lampariello Ranzi, cofondatrice della galleria, sottolinea il supporto delle agenzie della Famiglia Aronson al progetto, che si estende dall’Italia all’Europa, con la collaborazione di media partners come Exibart e Art & Investment.