Premi Ubu 2023: otto premi assegnati al Piccolo Teatro e ai suoi Artisti Associati

Si è svolta ieri, al Teatro Arena del Sole di Bologna, la cerimonia dei Premi Ubu 2023 che, con otto riconoscimenti, hanno premiato l’impegno produttivo del Piccolo ma, soprattutto, i suoi artisti associati.

Nel dettaglio: Anatomia di un suicidio, prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e diretto da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni (artisti associati con l’ensemble lacasadargilla), vince l’Ubu 2023 per lo spettacolo di teatro, la regia (premio condiviso con Il Ministero della Solitudine), l’attore o performer (Francesco Villano, premio condiviso con Il Ministero della Solitudine) e il nuovo testo straniero (ne è autrice Alice Birch) messo in scena da una compagnia italiana; Gli anni di Marco D’Agostin (artista associato) e Marta Ciappina, coprodotto dal Piccolo, per lo spettacolo di danza e la miglior attrice o performer (Marta Ciappina); Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone per le scene di Margherita Palli.

Infine, vince l’Ubu 2023 come attrice o performer under 35 Petra Valentini, che nella Stagione scorsa è stata interprete sia di Anatomia di un suicidio sia di un’altra produzione del Piccolo, diretta da Liv Ferracchiati, HEDDA.GABLER. Come una pistola carica.

Anatomia di un suicidio verrà ripreso nella Stagione 2024/2025, sempre al Teatro Grassi, dal 3 al 15 dicembre 2024, mentre Gli anni è in programma il 6 e 7 maggio prossimi.