Monteroni di Lecce – Notte per una Stella: a dieci anni dalla scomparsa di Alessia Pallara ritorna l’atteso appuntamento che premia la Ricerca

Notte per una Stella, la stella più luminosa che brilla nel cielo. A dieci anni esatti dalla scomparsa di Alessia Pallara, verrà celebrato l’evento a favore della ricerca, organizzato di anno in anno dall’Associazione che porta il suo nome: “Alessia Pallara per la ricerca oncoematologica” in collaborazione con Confraternita Maria Santissima Assunta Monteroni, FIDAPA BPW Italy , #ioVoglioilPolo pediatrico e con il patrocinio del Comune di Monteroni e di UniSalento.

Alessia scomparve a soli 15 anni, la notte del 24 dicembre del 2013, e da nove anni l’Associazione fondata dai suoi genitori e dai suoi amici, premia un ricercatore o una ricercatrice per favorire la ricerca e impedire in questo modo che altre giovani vite vengano spezzate, lasciando un vuoto incolmabile.

Quest’anno sarà premiata Ilaria Santarelli, ricercatrice presso il Laboratorio di Farmacologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” in collaborazione con il Laboratorio di Proteomica clinica diretto dal prof. Maffia di UniSalento. Ci sarà anche un riconoscimento alla memoria della violinista Pamela Rosato, scomparsa prematuramente il 26 giugno 2022.

L’atteso appuntamento è sabato 23 dicembre alle 18 nel Salone delle Feste del Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce. Dopo i Saluti istituzionali a cura del sindaco, Mariolina Pizzuto e dell’assessore alla cultura, Ramona Visconti, interverranno Antonio Aguglia, presidente dell’Organizzazione di Volontariato, Tria Corda, Fiammetta Perrone, past president della F.I.D.A.P.A, Liliana Forina, past president della sezione F.I.D.A.P.A di Monteroni di Lecce e la professoressa Wilma D’Amato dell’Associazione Alessia Pallara. Interverranno il direttore del Laboratorio di Proteomica Clinica dell’Università del Salento e la ricercatrice premiata.

Saranno presenti anche il sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi, Antonio Matarrelli e il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna.  In particolare il sindaco di Brindisi sarà presente per la dottoressa Ilaria SALTARELLA, individuata quale destinataria del premio alla ricerca oncoematologia 2023 IX edizione, il primo cittadino di Mesagne sarà presente per il riconoscimento alla memoria di Pamela ROSATO, musicista violinista scomparsa un anno fa a 42 anni per una forma violenta di leucemia.

“RICORDO ALESSIA IN QUEL 24 DICEMBRE” sarà il ricordo curato da Carlo Nestola, dirigente scolastico del Liceo “Pietro Siciliani” a Lecce, nel 2013, l’anno in cui Alessia scomparve. La serata sarà presentata dalla giornalista Anna Rita Favale. Omaggio ad Alessia, curato da IAD il Cigno Ricerca e Danza di Giusy Bruno che metterà in scena lo spettacolo “Danzando tra le nuvole”. Servizio fotografico a cura di Rodolfo Pati.

Negli ultimi dieci anni l’Associazione Alessia Pallara ha devoluto alla ricerca qualcosa come 40mila euro contando sul contributo di tantissimi volontari che si sono autotassati per portare avanti la nobile missione.

Commenta il sindaco, Mariolina Pizzuto:E’ veramente ammirevole il coraggio e la forza dei genitori  di Alessia e di tutti i loro amici di trasformare un grande dolore in un atto di solidarietà che va a favore della comunità scientifica e di tutti noi, per fare in modo che non ci siano più altri ragazzi e ragazze sfortunate, ma per ridare la speranza a chi combatte ogni giorno. E’ notevole anche il fatto che l’Associazione abbia portato avanti la sua missione per ben nove anni”.

Ad Alessia Pallara è stata recentemente dedicata una sala del nuovo college universitario, inaugurato dal Comune e da UniSalento nel novembre scorso: “Non è solo una targa ricordo, spiega il sindaco, “ma è un gesto dal forte significato simbolico perché Alessia faccia parte della comunità scientifica e universitaria e perché il suo ricordo stimoli gli studenti universitari ad impegnarsi negli studi e nella ricerca per impedire che ci siano altre giovani vite spezzate da un male incurabile e oscuro”.

Sottolinea l’assessore alla Cultura, Ramona Visconti: “In memoria di Alessia nasce un modello di esempio come pochi. Il lavoro di questa associazione è guardato con ammirazione e tra i giovani ricercatori risuona il suo nome diventando quindi stimolo per la loro attività”.

Nella ricorrenza dei dieci anni dalla morte di Alessia e dei nove anni dalla fondazione dell’Associazione ecco, infine, i premiati di anno in anno:

Albo delle Eccellenze premiate:
Dicembre 2014 Dott.ssa Titti TORNESELLO
Dicembre 2016 Dott. Alessandro COCCIOLO
Agosto 2021 Dott. Paolo FRASSANITO
Agosto 2022 Dott. Prof. Alessandro CARRIERO
Agosto 2023 Dott. Matteo TORSELLO

Premio alla ricerca e borsa
Ricercatori selezionati in virtù dei loro lavori scientifici dal direttore del laboratorio di Fisiologia dell’UNISALENTO
Dott.ssa Maria Addolorata COLUCCIA 2015
Dott.ssa Serena DE MATTEIS 2017
Dott.ssa Francesca RIZZO 2018
Dott.ssa Sara SERGIO 2019
Dott.ssa Marina DAMATO 2020
Dott.ssa Alessandra INGUSCIO 2021
Dott.ssa Debora MUSARO’ 2022
Dott.ssa Ilaria SALTARELLA 2023