Giullarate: un viaggio nel tempo con il capolavoro di Franca Rame e Dario Fo, con Lucia Vasini al Teatro Gerolamo

L’atmosfera magica del Teatro Gerolamo si anima nel weekend del 13 e 14 gennaio 2024 con la straordinaria interpretazione di Lucia Vasini in “Giullarate” un capolavoro teatrale firmato Franca Rame e Dario Fo e prodotto dalla Compagnia Teatrale Fo Rame, distribuito con cura da Mat&Teo.

L’incredibile viaggio nel tempo comincia oltre 50 anni fa, quando Dario Fo e Franca Rame diedero vita a “Mistero Buffo,” un capolavoro basato sulla resurrezione di testi antichi della tradizione popolare. Con maestria, Lucia Vasini, che ha recitato al fianco dei due geni del teatro italiano, porta in scena i monologhi delle più famose giullarate, offrendo al pubblico un’esperienza unica.

In quegli anni, Dario Fo e Franca Rame trovarono questi antichi canovacci, testimoni del teatro medievale, annotati nei margini degli atti notarili. Questi appunti, sintetici ma ricchi di indicazioni sulla Commedia dell’Arte, erano la chiave di volta per riportare in vita un patrimonio teatrale dimenticato. Il frutto del meticoloso lavoro di Franca Rame e Dario Fo fu “Mistero Buffo,” che vide la luce nell’aula magna dell’Università Statale di Milano.

Oggi, la talentuosa Lucia Vasini ci riporta indietro nel tempo, dando voce ai monologhi di Franca Rame che contribuirono a plasmare “Mistero Buffo.” In un omaggio speciale, Jacopo Fo ha scritto i prologhi che introducono il racconto della Nascita di Eva, il monologo di Maria alla croce e altro ancora. Il Gramelot, scoperto da Fo e Rame, e le affascinanti musiche della Compagnia Teatrale Fo Rame accompagnano gli spettatori in un viaggio coinvolgente, dalle radici della tradizione alle onde del Mediterraneo, attraverso le parole di Shahriyar.

La serata culminerà con un tocco di leggerezza, seguendo la tradizione del teatro popolare, con la storia de “La Parpaja Topola,” regalando agli spettatori un finale allegro e memorabile.

 

Durata spettacolo: 70  minuti
ORARI: spettacolo sabato ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 12 a  30 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.itinfo@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano