Confconsumatori annuncia la riapertura dello Sportello Online  e due importanti vittorie contro le truffe bancarie digitali

Parma, 6 gennaio 2023 – Dopo le festività natalizie, Confconsumatori è entusiasta di comunicare la riapertura del suo Sportello online il prossimo 8 gennaio. Questa piattaforma ha recentemente ottenuto due significative vittorie dinanzi all’Arbitro Bancario Finanziario, a favore di associati che sono caduti vittime di truffe bancarie digitali. Negli ultimi giorni del 2023, sono stati recuperati circa 10mila euro per gli associati che hanno richiesto assistenza a distanza al presidio telematico dell’associazione.

Uno degli associati ha ottenuto il rimborso di circa 4mila euro in seguito a 13 operazioni di pagamento fraudolente effettuate da malintenzionati tramite carte di credito, utilizzando tecniche di truffa diffuse come SMS Smishing e Vishing. L’Arbitro ha sostenuto la posizione di Confconsumatori, evidenziando la responsabilità della banca nel non dimostrare l’attivazione del servizio di SMS alert. Questo servizio avrebbe consentito al cittadino di bloccare la carta immediatamente dopo la prima transazione fraudolenta. Di conseguenza, l’Arbitro – Collegio di Napoli, lodo 125343/2023 – ha ordinato il rimborso delle 12 operazioni successive alla truffa iniziale.

Nel secondo caso, un altro associato ha recuperato quasi 5mila euro a seguito di tre operazioni fraudolente su siti esteri che gestiscono piattaforme di investimenti in criptovalute. La truffa, conosciuta come SMS Spoofing, coinvolge un falso messaggio di allerta che induce in buona fede il titolare della carta di pagamento ad autorizzare transazioni non autorizzate. L’Arbitro – Collegio di Milano, lodo 12609/2023 – ha confermato la posizione di Confconsumatori, sottolineando la mancanza di prove dell’utilizzo dei due fattori di autenticazione forti, in violazione delle regole europee sui pagamenti elettronici.

Il 2023 si è concluso con successi significativi, dimostrando l’impegno di Confconsumatori nel proteggere i propri associati dalle truffe bancarie digitali. L’associazione si propone di continuare questa missione nel 2024, confermandosi come punto di riferimento per le vittime di frodi telematiche. L’assistenza completa è offerta attraverso il proprio Sportello online https://www.confconsumatori.it/spiegaci-il-tuo-problema/ e la vasta rete territoriale dell’associazione.

Per ulteriori informazioni e per contattare Confconsumatori, visitate https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.