Luigi Tenco: ‘Lontano, Lontano’ – La vita e le parole di un cantautore immortale edito da il Saggiatore

Il 23 gennaio è un giorno da segnare sui calendari degli amanti della musica italiana, poiché sarà disponibile in libreria il nuovo libro “Luigi Tenco. Lontano, lontano. Lettere, racconti, interviste“, curato da Enrico de Angelis e Enrico Deregibus e pubblicato da il Saggiatore. Questo volume di 440 pagine è un viaggio intramontabile attraverso la vita e le parole del leggendario cantautore italiano, Luigi Tenco.

Il libro offre un’opportunità unica di immergersi nelle profondità della vita di Luigi Tenco attraverso le sue parole, scritte e pronunciate nel corso della sua esistenza. Dai primi anni dell’infanzia alle ultime dichiarazioni fatte durante il Festival di Sanremo del 1967, il libro raccoglie una varietà di materiali in gran parte inediti. Dai temi delle elementari alle lettere personali, dai diari agli abbozzi di racconti e sceneggiature, dalle interviste alle dichiarazioni più intime, il libro dà forma a un’autobiografia impossibile, narrata dalla voce autentica di Luigi Tenco.

Il Percorso di Luigi Tenco:
Il lettore segue da vicino la crescita di Luigi, imparando a suonare il sax, la chitarra e il pianoforte, vivendo l’esperienza del servizio militare e provando nostalgia per la sua casa e sua madre. L’osserviamo mentre compone e canta canzoni con la tipica timidezza e trepidazione dei ventenni, raggiungendo il successo con la registrazione di un disco trasmesso in radio.

Il libro ci offre uno sguardo approfondito sulla lotta di Luigi tra la ricerca del successo e la sua intransigenza, la sua partecipazione in televisione, le interviste e l’esplorazione di nuovi percorsi come attore. Infine, si rivela un animo romantico, innamorandosi e rinnamorandosi in modo appassionato ad ogni occasione.

L’eredità di Luigi Tenco:
In ogni fase della sua breve vita, Luigi Tenco ha lasciato una traccia, un testo, una dichiarazione, permettendo al lettore di andare oltre le semplici apparenze di ribellione e malinconia con cui spesso è stato identificato.

Quest’opera offre un ritratto intimo e in continua evoluzione di una figura creativa, anticonformista e in anticipo sui tempi. Luigi Tenco si presenta come una personalità umile, ma consapevole del potere intrinseco delle parole e delle canzoni.

Gli Autori:
Il libro è curato da due esperti del panorama musicale italiano. Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone e operatore culturale, è stato direttore artistico del Club Tenco di Sanremo per vent’anni. Enrico Deregibus, giornalista e direttore artistico, è noto come il biografo di Francesco De Gregori e ha contribuito a numerosi eventi culturali e musicali.