Lillo Quarantino presenta il suo ultimo lavoro all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma

L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma  accoglie un evento straordinario il prossimo martedì 16 gennaio: la presentazione del nuovo lavoro discografico di Lillo Quarantino, intitolato “Se non piove esco“. Questo album rappresenta la terza produzione del talentuoso musicista, consolidando il successo dei precedenti dischi “Fado Meridiano” e “Parole inutili”, pubblicati sotto l’etichetta AlfaMusic.

Quando si parla di Lillo Quarantino, la musica diventa un’esperienza sensoriale e emozionale unica. Il suo approccio alla registrazione è intrigante: ricerca luoghi isolati lontani dalla frenesia della città per creare un ambiente che favorisca la condivisione e la complicità tra i musicisti coinvolti nel progetto. Questa pratica, ormai diventata una modalità imprescindibile di lavoro per Quarantino, ha contribuito a plasmare il carattere distintivo dei suoi album.

Il musicista sottolinea l’importanza di avere gli stessi musicisti al suo fianco nel corso degli anni, trasformandoli da collaboratori a veri e propri amici. Questa connessione profonda si traduce in una magia unica durante le sessioni di registrazione. Lillo Quarantino descrive il processo in modo affascinante: “Una volta in sala, suono al pianoforte il brano scelto per la registrazione e condivido con i compagni lo spirito della canzone; spartiti sul leggio, si inizia a suonare; ci si ferma due o tre volte per mettere a punto qualche passaggio del tema o di alcune particolarità ritmiche e alla terza o quarta si arriva alla fine del brano. A quel punto siamo pronti per registrare. Ed ecco la magia dei suoni. Voci in armonia come fossero scritte o suggerite dagli armonici”.

Le sessioni di registrazione di Quarantino sono caratterizzate da un’atmosfera carica di energia positiva, dove il lavoro impegnativo è accompagnato da momenti di leggerezza e divertimento. Il musicista condivide il suo approccio rilassato, spesso concluso con una risata o un sospiro profondo per scaricare la tensione accumulata. Questa combinazione di professionalità e autenticità contribuisce a creare un’esperienza unica per gli artisti coinvolti e per chi ascolta l’album.

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com