SOS Autismo in Lombardia: L’Associazione MGL-APS chiede sostegno per la formazione di educatori e docenti

L’autismo rappresenta una sfida crescente in Lombardia, con circa 150.000 persone affette, di cui almeno 5.000 sono minori. Di fronte a questa emergenza, l’Associazione Movimento Genitori Lombardia-MGL-APS si impegna a colmare il divario formativo per educatori e docenti, sollecitando il supporto finanziario della comunità. Attraverso significative donazioni da parte di Telmotor SpA e della Fondazione Della Comunità Bresciana, il progetto ha già preso forma, ma ulteriori 10.000 euro sono necessari per portare a termine gli ambiziosi programmi formativi.

Il Corso di Formazione e la Donazione di Telmotor SpA: Grazie alla generosa donazione dell’azienda Telmotor SpA e alla collaborazione con l’Istituto Scientifico Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, l’Associazione MGL ha organizzato con successo un corso di formazione intitolato “Il disturbo dello spettro autistico: dalla descrizione alla comprensione“. Questo corso ha fornito agli educatori e ai docenti gli strumenti necessari per collaborare attivamente nel supportare i bambini autistici con neurosviluppo critico, affrontando specifici stili di apprendimento e prevenendo situazioni di disagio ambientale.

L’Appello di Sara Anzellotti: La presidente di MGL, Sara Anzellotti, rivolge un appello urgente alla solidarietà di tutti. Nonostante importanti donazioni, tra cui quella della Fondazione Della Comunità Bresciana, sono necessari almeno altri 10.000 euro per garantire il successo continuato del progetto formativo. Con un numero crescente di persone colpite dall’autismo in Lombardia, la richiesta di educatori e docenti preparati è diventata essenziale.

L’Emergenza Sociale dell’Autismo: Con circa 150.000 persone colpite da autismo in Lombardia e almeno 5.000 minorenni, l’autismo è diventato un’emergenza sociale. La carenza di educatori e docenti preparati è evidente nelle scuole, sia pubbliche che private. L’Associazione MGL-APS sottolinea l’importanza di affrontare questa emergenza sociale attraverso il sostegno finanziario e la consapevolezza della comunità.

Il Contributo di MGL-APS e i Progetti Futuri: MGL-APS ha contribuito significativamente all’emergenza autismo nella regione, ottenendo di recente l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare le tematiche complesse legate alla gestione dei casi. Inoltre, l’Associazione sta lavorando al “Progetto Sollievo,” un’iniziativa mirata a garantire vacanze serene alle famiglie con membri disabili, affrontando le sfide che i genitori affrontano durante le pause estive, quando le terapie per i loro figli vengono interrotte.

Per sostenere MGL:
Associazione Movimento Genitori Lombardia – APS – Via dei Tigli n. 29 – 23899
Robbiate (LC) – C.F. 94037850131 –
Info: info.movimentogenitorilombardia@gmail.com – segreteria.mgl@gmail.com
Prenotazioni: prenotazioni.mgl@gmail.com
Associazioni, professionisti, aziende, enti, stampa: presidenza.mgl@gmail.com
Pec: mgl@pec.movimentogenitorilombardia.it
Tel.+39 320 64 12 985.
Iban: IT28I0569651530000004385X71
Da quest’anno si può anche devolvere il 5 X 1000