Piji Unplugged Quartet: omaggio a Gaber e Django all’Alexanderplatz Jazz Club

Il 23 gennaio 2024, alle ore 21:00, l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma sarà il palcoscenico di un evento straordinario: il Piji Unplugged Quartet si esibirà in “Il Signor DJÌ” per celebrare i compleanni di due giganti della musica, Giorgio Gaber e Django Reinhardt.

Il quartetto è composto da Piji alla voce e chitarra, Gian Piero Lo Piccolo al clarinetto, Egidio Marchitelli alla chitarra e Francesco Saverio Capo al contrabbasso. Questi musicisti di talento si uniranno per creare un’esperienza unica e indimenticabile, omaggiando le influenze e l’eredità lasciate da Gaber e Django.

Django Reinhardt, nato il 23 gennaio 1910, è considerato uno dei chitarristi più importanti di tutti i tempi. Fu lui l’artefice dell’invenzione del jazz manouche nella Parigi degli anni Trenta. La serata si preannuncia carica di omaggi a questo genio della chitarra che ha rivoluzionato il mondo della musica con il suo stile unico.

Il 25 gennaio 1939 vide la nascita di un altro grande, Giorgio Gaber. Cantautore tra i giganti della storia della musica e del teatro italiani, Gaber è noto anche come inventore del genere Teatro Canzone, una forma artistica che ha lasciato un’impronta indelebile nella Milano degli anni ’70. La serata sarà permeata dallo spirito innovativo di Gaber, che ha aperto nuove strade nel mondo della canzone d’autore.

L’ispirazione per “Il Signor DJÌ” deriva dalla crasi tra il titolo del primo spettacolo di Teatro-Canzone di Giorgio Gaber, “Il signor G” (1970), e la pronuncia delle iniziali del nome di Django Reinhardt. Questa fusione di mondi diversi, simile a quella vissuta da Piji stesso nelle sue influenze musicali, darà vita a uno spettacolo unico che attraverserà epoche e stili.

Oltre alle esibizioni delle canzoni originali di Piji, il quartetto presenterà omaggi speciali a Gaber e Django Reinhardt. Artisti ospiti si uniranno al palco per aggiungere ulteriori strati di magia a questa serata straordinaria, omaggiando le influenze che hanno plasmato le carriere di questi maestri della musica.

Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
www.alexanderplatzjazz.com