O snegu in ljubezni (Di neve e d’amore): la cultura della Slovenia allo Spazio Teatro No’hma

Lo Spazio Teatro No’hma, situato in via Orcagna 2, continua a stupire il suo pubblico con la XV edizione del Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro. Quest’anno, l’attenzione si sposta sulla Slovenia, con uno spettacolo entusiasmante intitolato “O snegu in ljubezni” o “Di neve e d’amore”.

Dopo il successo dello spettacolo “El mal querer” della compagnia venezuelana Afrodiartes, ispirato a Federico Garcia Lorca, il palcoscenico si prepara ad accogliere una performance coinvolgente nata dalla collaborazione tra il Teatro Stabile Sloveno e il Godot Institute di Lubiana.

L’opera, adattata e diretta da Tadej Pišek, trae ispirazione dal romanzo breve “Di Neve e d’amore” dell’autore triestino Mario Sosič, scomparso nel 2021. Ma non è tutto: l’opera si avvale anche della poesia di Pier Paolo Pasolini, “Sospiro di mia madre sopra una rosa” del 1953, che svolge un ruolo chiave aprendo e chiudendo lo spettacolo.

Lo spettacolo si configura come un’intrigante fusione di linguaggi diversi: poesia, danza contemporanea e musica eseguita al pianoforte da Marjan Peternel. Sul palco, due ballerini, un attore e un pianista danno vita a una performance che propone una narrazione complessa, invitando il pubblico a riflettere sulle dinamiche familiari, le loro rotture, e offrendo uno sguardo profondo sulla società contemporanea e le sue sfide.

L’adattamento di Pišek offre uno spettacolo che si propone di andare oltre il mero intrattenimento. La performance si distingue per la sua capacità di approfondire le dinamiche sociali contemporanee, veicolando un potente messaggio contro ogni forma di intolleranza e odio. Un’analisi complessa della società moderna che offre uno spaccato su tematiche attuali e pressanti.

Questo spettacolo unisce danza, musica e poesia e si addentra in una complessa analisi della società contemporanea, lanciando un messaggio forte contro ogni forma di intolleranza e odio“, spiega Livia Pomodoro, la Presidente dello Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro.

INFO:
Per coloro che non possono essere fisicamente presenti, le date del 31 gennaio e 1° febbraio saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.