Fèlsina e Orbacca: una partnership che racconta una storia di passione e territorio

Castelnuovo Berardenga (SI), gennaio 2023 – Un nuovo capitolo si apre per la storica cantina Fèlsina di Castelnuovo Berardenga, poiché le sue etichette entrano a far parte del portafoglio distributivo di Orbacca, un ambizioso progetto guidato dalla famiglia Poggiali. Questa collaborazione segna la chiusura di un cerchio, un percorso che segue il processo di produzione del vino dalla vigna fino alla distribuzione, incanalando la passione e la dedizione che caratterizzano ogni fase.

Includere Fèlsina tra le aziende distribuite da Orbacca è un passo di estrema importanza, di cui andiamo giustamente fieri“, dichiara Giovanni Poggiali, leader dell’azienda. “La selezione delle aziende rappresentate da Orbacca è stata fatta con attenzione; si tratta di realtà di piccole e medie dimensioni con le quali Fèlsina condivide valori, ideali e un profondo legame con il territorio di provenienza. I nostri vini, come i loro, sono il risultato della tradizione e di una continua ricerca legata al territorio e ai vitigni di riferimento. Poter condividere queste sfaccettature attraverso la nostra stessa distribuzione aggiunge un valore significativo che ci promette grandi soddisfazioni“.


Nata a Siena, Orbacca rappresenta venti prestigiose realtà vitivinicole,
viaggiando attraverso alcune delle regioni più significative dell’Italia e del panorama internazionale, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Toscana fino alla Germania e alla Francia. Fin dalla sua fondazione, la selezione si è orientata verso realtà a conduzione familiare e produzione artigianale, capaci di esprimere passione e un forte legame con la terra.

Il nome “Orbacca” è un omaggio alla “bacca d’oro”, il frutto dell’alloro, una pianta evocativa della cultura classica che simboleggia sapienza, gloria e vittoria. Questa pianta e i suoi frutti sono diventati il simbolo di Orbacca, incarnando naturalità, eleganza e autenticità, attributi che si riflettono nei vini selezionati.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.orbacca.it

Fèlsina: Una Tradizione di Eccellenza e Autenticità
La cantina Fèlsina ha visto la luce nel 1966 a Castelnuovo Berardenga grazie a Domenico e al figlio Giuseppe Poggiali. Sin dall’inizio, è stata chiara la straordinaria vocazione enologica di questo territorio situato tra le colline del Chianti Classico e quelle dei Colli Senesi, dove il Sangiovese trova la sua massima espressione.

Con l’ingresso in azienda di Giuseppe Mazzocolin e dell’enologo Franco Bernabei, il profilo dell’azienda si è delineato ulteriormente. Dagli anni ’90, Giovanni Poggiali, terza generazione di viticultori, guida Fèlsina con successo, mantenendo un impegno costante nella ricerca di autenticità in vigna e in cantina. L’azienda gestisce 500 ettari di terreno, di cui 72 sono dedicati alle vigne a conduzione biologica.

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito web www.felsina.it.