Bengala Fire: ritorna a Milano il 1° febbraio l’esplosivo toour italiano con il disco d’esordio ‘La Band’

I Bengala Fire stanno dominando la scena rock nazionale con il loro album d’esordio, “LA BAND”, pubblicato il 19 gennaio (BOC/Pioggia Rossa Dischi/Believe). Dopo i successi a Milano e Montebelluna del 2023, il tour della band  continuerà ad attraversare la penisola con nove spettacoli emozionanti in alcune delle principali location live, tra cui Milano, Genova, Torino, e Taranto.

Il disco, prodotto da Rodrigo D’Erasmo e Daniele Tortora, è stato anticipato dai singoli “Matador”, “Bobby Eroina” e “Serenissima Malcontenta”. Questo lavoro segna il definitivo passaggio dei Bengala Fire dall’inglese all’italiano, rappresentando una sintesi dell’esperienza live accumulata in 13 anni di attività.

La band, rivelazione del panorama rock nazionale, ha catturato l’attenzione a X Factor 2021 nel roster di Manuel Agnelli. “LA BAND” è composto da 12 tracce che riflettono le passioni e gli interessi della band, creando un viaggio rock and roll attraverso le periferie delle città, esplorando passato, presente, personaggi immaginari e sentimenti contrastanti.

Il lato musicale del disco presenta chiari riferimenti al punk ’77 inglese, mentre i testi sono intrisi di osservazioni, letture, film, videogiochi e ascolti che hanno caratterizzato la vita quotidiana della band negli ultimi due anni. Le canzoni di “LA BAND” narrano storie di personaggi alla ricerca di risposte, sogni infranti, quartieri assopiti, bombe ed eclissi.

Le 12 tracce sono il risultato di un processo creativo che ha visto nascere riff e melodie, suonati e risuonati in studio, trasformandosi in vere e proprie canzoni solo in un secondo momento. La partecipazione di Rodrigo D’Erasmo al violino in brani come Peggy, Serenissima Malcontenta, Amelia e Laura Cyberpunk aggiunge un tocco unico e suggestivo all’album.

Il tour dei Bengala Fire offre al pubblico l’opportunità di vivere in prima persona la travolgente energia della band in un live schietto e potente. Con “LA BAND”, i Bengala Fire hanno ufficialmente abbracciato la lingua italiana, consolidando il loro status di fenomeno rock in continua ascesa.

Link: https://www.la-fabbrica.org/artist/bengala-fire/#1487737663808-f6501f16-2140

Link
: https://spoti.fi/423aK5c

Calendario dei concerti:
21 dic 2023 – GERMI- Milano SOLD OUT
30 dic 2023 – MATTOROSSO – Montebelluna (Tv) SOLD OUT
1 feb 2024 – BIKO – Milano
3 feb 2024 – GIARDINI LUZZATI – Genova
17 feb 2024 – IL KANTIERE – Verbania (Vco)
23 feb 2024 – MAGAZZINO SUL PO – Torino
24 feb 2024 – NÒVA – Novara
5 apr 2024 – NEW AGE  – Roncade (Tv)
13 apr 2024 – SPAZIO PORTO – Taranto
20 apr 2024 – ARCI CRAL – San Vito al Tagliamento (Pn)
27 apr 2024 – MONAMÌ – Montechiari (Bs)