Al Centro  Culturale Artemia di Roma torna in scena Nino il t-rex – lo spettacolo!  

Nino il t-rex – lo spettacolo adattamento teatrale dell’omonimo albo illustrato scritto da Francesco Pierri (alias Cristina Prenestina nota DragQueen), edito da Settenove Edizioni con le illustrazioni di Dunja Jogan – dopo  aver registrato cinque sold-out, tra matinée scolastiche e pomeridiane dedicate alle famiglie – torna in scena  sabato 10 e domenica 11 febbraio (già sold-out la replica di domenica) alle h. 17.00 presso il Centro  Culturale Artemia a Roma (zona Portuense Forlanini).

In un mondo straordinario, dove animali, esseri umani e dinosauri vivono in armonia, Nino – un tirannosaurus  rex – è il più bullo dei bulli e passa le sue giornate a spaventare e intristire gli esseri della foresta. Soprattutto  la tenera e affettuosa tribù degli abbracci. Nino è terribile, ma forse, a osservarlo bene, non è così cattivo come  sembra, è solo arrabbiato e invidioso per non aver mai ricevuto un abbraccio caldo e amorevole. A capirlo è  un cucciolo di essere umano che un bel giorno decide di affrontare il dinosauro e, addirittura… abbracciarlo.


A occuparsi dell’adattamento, della regia e della produzione è l’attore e scrittore Giorgio Volpe
con la sua  compagnia Giù di Su per Giù – teatro, che quest’anno festeggia dieci anni di attività con all’attivo dieci  produzioni tra spettacoli teatrali e cortometraggi. In scena, oltre a Volpe, le attrici Camilla Bianchini e Gisella  Cesari. E in quest’occasione (solo nella replica di sabato 10 febbraio), GsG – teatro è orgogliosa di accogliere  in scena una ospite d’eccezione: la nota DragQueen CRISTINA PRENESTINA (autorǝ dell’albo sopracitato),  in un momento di spettacolo (anche) a sostegno di Drag Queen Story Hour, un progetto nato a San Francisco  che vuole educare i bambini alla diversità e l’inclusione tramite racconti narrati da una DragQueen e che  Cristina Prenestina ha introdotto per la prima volta in Italia. A seguire firmacopie a cura della libreria per  bambini e ragazzi Associazione Culturale Tra Le Righe.

Nino il t-rex – lo spettacolo va ad ampliare il curriculum di GsG – teatro nell’ambito del progetto Dal libro  alla scena, e viceversa, che la compagnia porta avanti da dieci anni e che ha inaugurato con Martina &  Nocciolino – lo spettacolo (2014). Un dialogo tra letteratura per l’infanzia e teatro al fine di creare un  linguaggio multidisciplinare che vede come protagonisti l’arte stampata (la scrittura) e l’arte scenica (il teatro)  in un processo continuo di contaminazione, trasformazione e promozione artistico-culturale.

Perché Nino il t-rex? Perché racconta un astio nato dalla solitudine e da un passato pesante, e dove si scopre  che attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca persino il cattivo più convinto può capire che costruire è  più bello che distruggere. Un racconto il cui punto forte è la semplicità. E cosa meglio della semplicità riesce  ad instillare nello spettatore (soprattutto più piccolo) un buon ricordo!

Età consigliata 4 +  

Info e prenotazioni: 334.1598407 (anche via SMS o WhatsApp)
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima per non perdere la prenotazione
Pagina dedicata allo spettacolo sul sito del Centro Culturale Artemia: https://centroculturaleartemia.it/nino-il t-rex-rassegna-un-teatro-da-ragazzi/
Per saperne di più sulla Compagnia: https://www.facebook.com/gsgteatro/

Produzione Giù di Su per Giù – teatro in collaborazione con Settenove Edizioni
Titolo Nino il t-rex
Autore Francesco Pierri
Adattamento Giorgio Volpe
Regia Giorgio Volpe
Atti unico
Durata 50 minuti circa
Attori Camilla Bianchini – Giorgio Volpe – Gisella Cesari
Costumi GsG – teatro – Loredana Ivagnes
Scenografia GsG – teatro
Musiche Simone Ranalli – Strade
Luci Danilo Caiano
Illustrazione Dunja Jogan
Fotografa di scena Noemi Proietti