Riscriviamo il futuro con ‘We Will Rock You’: la potenza dell’arte e della musica in una società ribelle – Al Teatro Nazionale che Banca!

1° febbraio 2024: il Teatro Nazionale vibra d’energia con la prima di We will rock you, il fantastico spettacolo musicale in versione italiana, che sale sul palco per dare il via al prossimo tour, donando al suo pubblico un messaggio di responsabilità e consapevolezza: <<Il futuro non è scritto. Il futuro dipende da tutti noi>>.

Per altre notizie sullo spettacolo, date orari e prezzi, vedi il nostro articolo di presentazione.

LA RECENSIONE:
Queste parole risuonano nella nostra testa, portandoci alla consapevolezza della forza dell’essere umano e, ancor di più della potenza che possiamo avere come gruppo affiatato di persone, nel creare cose belle e raggiungere obiettivi di valore, scrollandoci di dosso le false catene.

We will rock you, scritto da Ben Elton con Roger Taylor e Brian May, ci ha fatto letteralmente sognare col nuovo cast italiano che vede in scena incredibili voci e talentuosi danzatori, diretti dalla regia di Michaela Berlini, produzione Barley Arts di Claudio Trotta.

La storia è quella di Galielo e Scaramouche, due ragazzi che scappano da una noiosa e pericolosa società omologante che vive sulle norme del controllo e che, unendosi ai ribelli Bohemians, combattono con la musica per un futuro migliore, per il pianeta, per l’umanità e soprattutto per l’amicizia e l’amore.

L’intensità dei giovani artisti è stata ricca di divertimento; nel pubblico è nato il bisogno di mille risate, il risalire della voglia di ritmo e di danzare insieme ai nostri protagonisti. Non abbiamo potuto evitare di spalancare la bocca per lo stupore e la meraviglia ascoltando le loro voci e, più di una volta, di gridare di gioia per complimentarci con loro, alla fine di ogni pezzo cantato.

Sarà l’animo del Rock ‘n’ roll, sarà che tutti noi abbiamo un po’ di genio ribelle dentro, sarà che ci siamo altamente stufati degli algoritmi, dei social media, della spazzatura… Forse abbiamo tutti bisogno di musica dal vivo e di musica tosta, quella che sa dire tutto ciò che pensa, senza far caso all’obiettivo commerciale, quella che vibra sullo stesso livello dell’animo dei protagonisti Scaramouche e Galileo, quella che ci fa salire i brividi dall’emozione e, soprattutto, quella che ci fa gioire assieme nella vita reale.

We will rock you è uno spettacolo da non perdere, una valanga di energia assicurata, uno svuotamento di pensieri negativi, una condivisione umana fatta con l’immensa qualità della vera arte d’intrattenimento.