Il formaggio Asiago conquista il palato tedesco con un progetto ambizioso

Vicenza, 2 febbraio 2024 – Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sta intensificando la sua presenza sul mercato tedesco, che rappresenta il principale mercato di esportazione europeo per la rinomata specialità veneto-trentina. Attraverso un progetto ambizioso che coinvolge gli operatori professionali del settore, il Consorzio mira a consolidare la sua posizione di rilievo in Germania.

Partendo dal successo ottenuto nelle attività svolte presso Eataly Monaco e altre catene di negozi specializzati, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha deciso di ampliare e qualificare la sua presenza nel mercato tedesco. Il focus sarà sull’espansione delle partnership con il mondo del vino, della ristorazione italiana all’estero e dei punti vendita di specialità italiane.

La Germania, come principale mercato europeo per l’Asiago DOP, è nota per apprezzare l’autenticità e la tracciabilità del formaggio. Il Consorzio di Tutela ha scelto di consolidare il canale foodservice avviando un progetto dedicato, con il lancio previsto il 7 febbraio presso l’elegante Lowenbraukeller di Monaco di Baviera. Durante l’evento, il formaggio Asiago sarà protagonista come Official Cheese della tappa dei Tre bicchieri Tour del partner Gambero Rosso. Inoltre, si terrà un’esclusiva masterclass di abbinamento con una selezione di vini premium guidata dal giornalista Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago promuoverà durante l’evento una ristorazione attenta alla qualità e all’origine, evidenziando l’importante ruolo del “fuori casa” come veicolo di conoscenza e valorizzazione della produzione Made in Italy. Un premio speciale sarà assegnato al ristorante italiano in Germania con la migliore selezione di formaggi italiani DOP, conferito allo Chef Giorgio Cherubini, patron dell’Osteria Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, ambasciatore della qualità del formaggio Asiago in Germania.

L’impegno del Consorzio Tutela Formaggio Asiago in Germania prosegue con la partecipazione al ProWein, la fiera internazionale del vino in programma a Düsseldorf dal 10 al 12 marzo. Durante l’evento, il Consorzio ribadirà il solido rapporto del formaggio Asiago con il mondo del vino, consolidando le collaborazioni con partner chiave come il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella in Germania. Saranno realizzate una serie di masterclass in lingua tedesca e attività di degustazione guidate nell’ambito della campagna europea “That’s Amore – European lifestyle: taste wonderfood”, che mira a promuovere la diffusione e la conoscenza dei prodotti certificati, con alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare, rappresentativi del territorio di origine e produzione.