Chiacchiere o Tortelli: il dilemma dolce del Carnevale Meneghino – Le ricette

Il Carnevale a Milano è sinonimo di festa, colori e, naturalmente, di delizie culinarie irresistibili. Tra le scelte più difficili che ogni milanese si trova ad affrontare durante questo periodo di festeggiamenti ci sono le chiacchiere e i tortelli. Due dolci tradizionali che fanno la loro comparsa nei negozi, invitando a un gustoso dilemma: optare per la fragrante pasta friabile delle chiacchiere o lasciarsi conquistare dalla morbida consistenza dei tortelli?

Quando le chiacchiere iniziano ad apparire nei negozi, è un segno inequivocabile che il Carnevale è alle porte. Questi dolci, noti con nomi diversi in diverse regioni d’Italia, a Milano sono chiamati chiacchiere, e sono il dolce simbolo di questa festa colorata.

Con la loro forma di striscia irregolare e sinuosa a formare un nodo, le chiacchiere fanno la loro bella figura nei vassoi dei negozi. Il profumo dolce che le circonda fa venire l’acquolina in bocca, anticipando il piacere del loro gusto unico.

L’impasto di farina viene fritto e successivamente spolverato di zucchero a velo, seguendo una tradizione che affonda le radici nell’antica Roma, con le frictilia. La ricetta di base prevede farina, zucchero, burro e uova. A seconda della regione, possono essere arricchite con vino bianco, marsala, grappa o sambuca, conferendo loro varianti di sapore.

Le chiacchiere sono disponibili in ogni angolo di Milano, dai panifici alle pasticcerie, e non mancano sugli scaffali delle grandi catene distributive alimentari.


La ricetta delle Chiacchiere/Ingredienti

gr 400 farina
3 uova
gr 50 zucchero
gr 50 burro
mezzo bicchierino di liquore
un pizzico di sale
buccia di limone grattugiata
olio, indispensabile per la frittura
zucchero a velo per la decorazione

Preparazione
Dopo aver sciolto il burro occorre aggiungere lo zucchero, impastare poi con la farina, le uova, il liquore, sale e la buccia grattugiata. Quando l’impasto è compatto e ben lavorato lasciar riposare per mezz’ora. Con un matterello stendere il tutto sino a formare una sfoglia per poi tagliarla con una rotella smerlata. Riscaldare l’olio e friggere i quadretti di pasta o fili di pasta annodati. Una volta raffreddati ricoprire con lo zucchero a velo.

Tortelli: Un’Antica Tradizione Milanese


Accanto alle chiacchiere, i tortelli sono un’altra leccornia che caratterizza il Carnevale ambrosiano. Gli artigiani del gusto si sfidano per offrire specialità sempre più originali: dai tortelli vuoti, leggeri e fragranti, a quelli ripieni di golose creme come la pasticcera, la chantilly e quella al cioccolato.

Frutto dell’antica tradizione milanese, il tortello è una frittella vuota, priva di mollica, che mantiene la leggerezza durante la frittura. Gli ingredienti semplici e genuini, tra cui farina, burro, acqua, sale e uova, conferiscono a questo dolce un gusto autentico e tradizionale.

Selezionata e trasmessa nel tempo solo a pochi “eletti” di Milano, la ricetta del tortello rappresenta un patrimonio culinario da preservare e gustare durante il periodo del Carnevale.

La ricetta dei tortelli

Ingredienti per 4 persone
250 ml di acqua
60 gr di burro
4 uova
150 gr di Farina
Sale
50 gr di zucchero
Olio per friggere

Preparazione
Bollite l’acqua con il burro a pezzetti, lo zucchero e un po’ di sale. Aggiungete la farina con un cucchiaio di legno, appena si alza il bollore. Mescolate ancora per qualche minuto, fino a quando il composto si staccherà dalle pareti. Dopo averlo lasciato intiepidire e tolto dal fuoco aggiungete le uova, facendo attenzione di alternare un albume montato a neve a un tuorlo, non aggiungendo il successivo fino a quando non sarà stato amalgamato il precedente. Terminata questa operazione, friggete una cucchiaiata di pastella per volta nell’olio caldo. I tortelli, a questo punto, vanno girati con una forchetta fino a completamento della cottura. A questo punto il dolce è servito: l’ultima operazione è cospargerli con abbondante zucchero.

Buon Carnevale a  tutti!!