Il Lago dei Cigni all’Arcimboldi: un trionfo di musica, danza e magia con l’Accademia Ucraina di Balletto

Gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto nei giorni 9, 10 e 11 febbraio hanno incantato il pubblico del Teatro Arcimboldi di Milano con una magnifica interpretazione de “Il Lago dei Cigni”. Lo spettacolo è stato accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Marco Dallara.

Per altre informazioni sullo spettacolo leggi la nostra presentazione.


LA RECENSIONE
Le musiche intramontabili di Čajkovskij, interpretate magistralmente, hanno contribuito, insieme alla bravura dei ballerini e alle meravigliose scenografie, a rendere l’opera un evento magico e incantevole. 

Alina Nanu, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Praga, e Michal Krčmar, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki, hanno impreziosito l’opera con la loro presenza, offrendo al pubblico momento di altissima danza. Nelle date del 9 febbraio alle ore 21 e del 10 febbraio alle ore 15, i primi Ballerini sono state le étoile internazionali Yolanda Correa Frias e Basilii Tkachenko, entrambi primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Oslo, inoltre Ramon Agnelli è tornato eccezionalmente nelle vesti del Giullare.


Le scenografie, eleganti e sinuose, hanno incorniciato il palcoscenico creando un’ambientazione fiabesca e suggestiva.
I costumi, leggiadri e splendidi, hanno esaltato la grazia e la bellezza dei movimenti dei ballerini in un tripudio di tulle e organza. Le scenografie richiamano la sfarzosità dell’impero Russo a cui sussegue la tenebrosità del lago in cui si lo sguardo annega con dolcezza in un gioco di luci e ombre, amore e tenebre, bianco e nero. L’interpretazione dei solisti, la coralità dei cigni di cui spicca la danza “per en pointe” e la musica sono riusciti a creare una sinergia eccellente e fluida.

Un’opera adatta a tutte le età, capace di incantare bambini e adulti con la sua bellezza e la sua magia. La durata dello spettacolo, pur essendo importante, non è stata un ostacolo per il pubblico, che è rimasto ammaliato fino all’ultima nota. Un vero e proprio trionfo per l’Accademia Ucraina di Balletto, che ha dimostrato ancora una volta la sua eccellenza nel campo della danza classica.

Un plauso a tutti gli artisti che hanno contribuito a rendere questo spettacolo un’esperienza indimenticabile.