Impre, sei pronto? Verso il nuovo rinascimento imprenditoriale: Paolo Borghetti svela i falsi miti dell’imprenditoria moderna nella serie podcast

Nel panorama dell’imprenditoria moderna, spesso dominato da concetti distorti e paradigmi obsoleti, Paolo Borghetti emerge come un vero pioniere del cambiamento. Attraverso la sua serie podcast intitolata “Impre, sei pronto? Verso il nuovo rinascimento imprenditoriale“, Borghetti si propone di smascherare i falsi miti che hanno caratterizzato gli ultimi decenni, offrendo una prospettiva chiara e illuminante per una nuova generazione di imprenditori.

Il podcast affronta con ironia e saggezza concetti come il “Work Life Balla”, una perifrasi sarcastica sullo Smart Working che, al contrario delle aspettative, non sempre rappresenta l’equilibrio perfetto tra vita personale e professionale. Borghetti destruttura anche l’idealizzazione della “gentilezza distruttiva” nella leadership e getta luce sulla metafora intrigante di “Mio figlio è Maradona“, che rivela la complessità del passaggio intergenerazionale in azienda, sottolineando come tale transizione debba basarsi sul talento manageriale anziché su privilegi ereditari.

Il podcast é disponibile da oggi su tutte le piattaforme audio e video di streaming audio, tra le quali Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Amazon Music e YouTube:
 https://open.spotify.com/show/3eeL1ZzU4m654yyJnwDrMh

In tredici entusiasmanti puntate, Borghetti si fa portavoce di un appello all’imprenditoria privata come antidoto alla svendita del know-how aziendale a finanza e fondi d’investimento. Sottolinea l’importanza di una maggiore consapevolezza e vitalità imprenditoriale, invitando la nuova generazione di imprenditori italiani a essere affamati, creativi, dissidenti e capaci di pensare fuori dagli schemi.

Attraverso la serie, Borghetti evidenzia gli errori dell’Imprenditore Kamikaze, un manager egoista che non cede il testimone nemmeno ai figli, rischiando di far morire la sua azienda. Contemporaneamente, promuove l’idea dell’Imprenditore Generativo, un innovatore indipendente, non omologato, capace di generare idee rivoluzionarie.

La serie si propone di smascherare i falsi miti della mentalità d’impresa contemporanea con un approccio deliberatamente disruptive. Le puntate affrontano temi scottanti come la morte del capitalismo, il passaggio intergenerazionale in azienda, il benessere aziendale, il rapporto con i consulenti e molto altro.

La puntata conclusiva offre un’analisi delle valutazioni fatte durante la serie e traccia l’identikit del nuovo Imprenditore Generativo. Il viaggio verso la rinascita imprenditoriale italiana si conclude con una semplice ma incisiva domanda: “Impre, sei pronto?”.

Paolo Borghetti, classe 1986 e fondatore di Future Age, si distingue come un imprenditore rivoluzionario e seriale. Il suo approccio al Change Management e all’innovazione ad alto impatto ha l’obiettivo di guidare le PMI verso un modello di impresa alternativo, con un metodo di Business Mentoring basato sulla comunanza di valori e sull’empatia.

Dr Podcast è un’Audio Factory con sede a Londra e Milano, specializzata nella produzione di contenuti audio. Supporta imprese e istituzioni nella realizzazione di podcast e strategie audio, coprendo l’intera filiera produttiva. Con Publitalia ‘80 come socio di maggioranza, Dr Podcast Audio Factory Ltd si distingue come una realtà all’avanguardia nel mondo della produzione audio.

La serie podcast di Paolo Borghetti si presenta come un’opportunità imperdibile per sfatare, con un linguaggio chiaro e incisivo, i miti dell’imprenditoria moderna e abbracciare un nuovo rinascimento imprenditoriale.