Toystellers: al Micro Arti Visive di Roma l’universo magico dei giocattoli creati con l’intelligenza artificiale

TOYSTELLERS, il progetto unico di Federico Ghiso che celebra il mondo dei giocattoli in modo innovativo, si trasforma in una suggestiva mostra d’arte al MICRO Arti Visive di Roma. L’evento, in programma per il 24 e 25 febbraio, promette di immergere il pubblico in un viaggio nostalgico attraverso ritratti unici di giocattoli, resi ancora più speciali grazie all’intelligenza artificiale.

La mostra, intitolata “Forever Young”, presenta ritratti affascinanti di giocattoli iconici come Big Jim, Actarus, Superman, i Fantastici 4, Hulk, Muhamad Alì della Mego, Mister Muscolo della Harbert e l’evergreen Barbie. Questi giocattoli, resi giovani e vivaci dall’intelligenza artificiale, offriranno ai visitatori una prospettiva unica e affettuosa sui loro personaggi preferiti.


La presentazione al MICRO Arti Visive di Roma è solo l’ultimo tappa di un tour di successo in Italia,
che ha visto TOYSTELLERS esposto in prestigiosi luoghi come il Micro Museo della Nostalgia, il MUFANT di Torino, il museo delle Creature di Gomma “Venice Vintage Toys”, e l’Ospedale delle Bambole di Napoli.

La mostra sarà presentata da Luca Cantore D’Amore, un critico d’arte e curatore emergente nel panorama artistico contemporaneo. Cantore D’Amore descrive l’opera TOYSTELLERS – Forever Young come “il riflesso incondizionato dei nostri sentimenti” e un’ “antologia del tempo”, suggerendo che i giocattoli, attraverso le loro molteplici stagioni teoriche, ci offrono un’esperienza di “immortalità” e ci riconducono ai momenti in cui la giovinezza dominava le nostre vite.

La presentazione della mostra sarà arricchita dalla presenza di Federico Ghiso, autore del libro TOYSTELLERS e appassionato collezionista di giocattoli. Il libro, un “disco d’oro” dedicato al mondo dell’infanzia e del gioco, sarà presentato in una nuova edizione a tiratura limitata per collezionisti durante l’inaugurazione della mostra.

TOYSTELLERS – Forever Young sarà aperta al pubblico sabato 24 febbraio dalle ore 18 presso il MICRO | Arti Visive, Viale Mazzini, 1 Roma. Luca Cantore D’Amore introdurrà la mostra, offrendo uno sguardo approfondito sull’opera di Ghiso e sull’incredibile mondo dei giocattoli immortalati dall’intelligenza artificiale.

L’esposizione continuerà per l’intera giornata di domenica 25 febbraio, regalando a tutti gli appassionati l’opportunità di immergersi nell’affascinante universo di TOYSTELLERS.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.toystellers.com o contattare federico@toystellers.com.