‘Preferirei di No’ di Antonia Brancati: un duello psicologico tra comicità e profondità al Teatro Gerolamo dal 1° marzo

Il Teatro Gerolamo si prepara ad accogliere una coinvolgente commedia dal titolo “Preferirei di No“, scritta da Antonia Brancati e diretta da Silvio Giordani. In scena, dall’ 1 al 3 marzo, saranno le talentuose attrici Ivana Monti e Maria Cristina Gionta, offrendo al pubblico un’esperienza teatrale unica.

Il sax di Vittorio Cuculo accompagnerà la performance con musiche eseguite dal vivo, mentre le scene di Mario Amodio, il disegno luci di Marco Macrini e i costumi di Lucia Mariani contribuiranno a creare l’ambientazione perfetta.


“Preferirei di No” si sviluppa in una casa isolata di campagna,
dove una madre e una figlia si ritrovano dopo molti anni di lontananza. Il primo impatto è difficile, con le due donne che faticano persino a riconoscersi. La figlia, una manager cinica e pragmatica, si scontra con la madre, stravagante e trasformata da una vita solitaria fuori dalla frenesia cittadina. I conflitti irrisolti tra le due si concentrano soprattutto sulla figura del padre e marito. Diana, la figlia, visita la madre con uno scopo ben preciso: ottenere un’intervista con foto che possa confermare un’immagine idilliaca della vita familiare, favorendo così l’elezione politica del padre. Tuttavia, la madre Teresa è molto più di quanto sembri inizialmente. Colta, indipendente e schietta, nasconde dietro la sua scorbutica apparenza un sottile senso dell’umorismo. Durante lo scontro tra le due donne, emergono verità nascoste che cambieranno il corso della storia.

Antonia Brancati, l’autrice di “Preferirei di No”, racconta che il testo ha visto la luce nel 1994, in un’epoca segnata da tangentopoli, cinismo e pragmatismo. L’opera riflette sul ruolo delle donne in un contesto sociale difficile, cercando di presentarle come figure forti e indipendenti. Il regista Silvio Giordani aggiunge che la pièce è un intrigante duello psicologico con un finale a sorpresa. Il personaggio di Teresa, la madre, si è nascosto dal passato e dalla vita politica del marito senatore, ma il ritorno di Diana sconvolgerà gli equilibri fragili che ha cercato di costruire.

Giordani sottolinea che “Preferirei di No” è un testo delicato, intenso, ironico e graffiante. Offre uno sguardo spietato sui compromessi e sulle regole feroci della politica, rappresentando una critica acuta all’idealismo sconfitto. La commedia, pur affrontando temi profondi, conserva sempre una vena di sottile umorismo, rendendo l’esperienza teatrale appagante per il pubblico.

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
“Preferirei di No”

La durata dello spettacolo è di 90 minuti

ORARI: feriali ore 20 – domenica ore 16
PREZZI: da 12 a  30 €   

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare gli uffici al numero 02.36590120/122
oppure la biglietteria al numero 02 45388221, via email a biglietteria@teatrogerolamo.it o info@teatrogerolamo.it.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito web www.teatrogerolamo.it.