La Scatola di Archimede: un equilibrio precario tra vita e sopravvivenza, spiegato in cinque appuntamenti al Teatro Menotti

Il 3 marzo 2024, alle ore 21, presso il Teatro Menotti, Massimo Polidoro intraprenderà una conversazione illuminante con Telmo Pievani, Docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova. L’evento, intitolato “La Scatola di Archimede“, affronterà la complessità del nostro pianeta e le sfide urgenti legate all’equilibrio vitale.

La discussione si apre con la prospettiva che la vita sulla Terra rappresenti un sistema auto-regolante, sempre in evoluzione con il pianeta. Tuttavia, Polidoro e Pievani sottolineano la nostra specie come un disturbo fastidioso che ha contribuito all’annientamento del 40-45% di tutte le forme di vita in soli dieci millenni, provocando un’extinction di massa. L’evoluzione, insegnano, può resistere a perturbazioni prolungate, ma c’è il timore di una “tempesta perfetta“: il collasso della biodiversità e i cambiamenti climatici indotti dall’umanità. Ci stiamo dirigendo verso una soglia critica, oltre la quale è necessaria una riorganizzazione complessiva. La domanda cruciale è se la vita che emergerà dopo includerà anche la nostra sopravvivenza.


Dal 3 marzo al 5 maggio, Massimo Polidoro guiderà cinque appuntamenti domenicali al Teatro Menotti,
coinvolgendo divulgatori scientifici e esperti provenienti da campi diversi. L’evento ospita illustri nomi come Telmo Pievani, Elisa Palazzi, Amedeo Balbi, Valentina Bosetti, Ugo Bardi e Ilaria Capua.

Rifacendosi al celebre libro di Piero Angela, “La vasca di Archimede”, Polidoro presenta la Scatola di Archimede, simboleggiante il nostro mondo in cui nuove spinte provocano cambiamenti sistemici. Se trascuriamo le conseguenze dell’inserire indiscriminatamente varie entità in questa “scatola”, rischiamo di romperla.

Gli appuntamenti non si limitano a discorsi accademici, ma includono anche momenti artistici e riflessioni comiche, con la partecipazione di Nadio Marenco, Francesco Lancia e Chiara Galeazzi. Ricercatori del Politecnico di Milano si uniranno per arricchire il dialogo.

La Scatola di Archimede, omaggio a Piero Angela, rappresenta un progetto ambizioso con il sostegno di Repower, la collaborazione del Politecnico di Milano e la partnership di ADAGIO Produzioni. L’obiettivo è affrontare le sfide della nostra epoca, dal cambiamento climatico alla transizione energetica, dalla salute interconnessa all’esplorazione spaziale. Cinque incontri mirano a comprendere il futuro e guidare consapevolmente l’umanità verso di esso, consapevoli che solo la conoscenza e la razionalità possono evitare scelte errate e irreversibili.

PRIMO APPUNTAMENTO
Con TELMO PIEVANI, Docente di Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova
Conduce Massimo Polidoro
Musica di Nadio Marenco
Con Francesco Lancia e Chiara Galeazzi
BIGLIETTERIA
• Intero – 16,50€
• Ridotto over 65/under 14 – 11.50 €

TUTTE LE DATE IN CALENDARIO

TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 –  biglietteria@teatromenotti.org

ORARI BIGLIETTERIA
Dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 alle ore 18.30, dalle 19.00 alle 20.00 solo nei giorni di spettacolo
Domenica ore 14.30 | 16.00 solo nei giorni di spettacolo
Acquisti online: https://www.teatromenotti.org/event/la-scatola-di-archimede/
Con carta di credito su www.teatromenotti.org

ORARI SPETTACOLI
Domenica ore 21.00