Barbie 65 anni: una rivoluzione visiva tra storia, intelligenza artificiale e cultura pop

Il 9 marzo 1959 è una data che ha segnato la storia del giocattolo e dell’immaginario collettivo, dando vita a un’icona senza tempo: Barbie Millicent Robbins. Oltre sessantacinque anni dopo, l’evento “Happy Birthday Barbie” celebra il compleanno di questa figura intramontabile all’interno della mostra permanente “Fashion doll revolution” di Giuseppe Cinelli, dove oltre 2000 modelli di Barbie raccontano la sua straordinaria evoluzione nel corso del tempo.

Da diciassettenne nel 1959, quando fece la sua comparsa in un spot televisivo indossando un abito da sposa e intonando l’inno “tu sei come me, tu puoi essere quel che vuoi“, Barbie ha attraversato epoche e professioni. È stata pilota, astronauta, presidente degli Stati Uniti, incarnando il concetto che le bambine “possono essere tutto ciò che vogliono“. Tuttavia, c’è un tabù che persiste nel mondo di Barbie: l’età. L’artista Federico Ghiso, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, ha cercato di rompere questo silenzio, immaginando il volto di Barbie a 65 anni e portando alla luce la questione dell’invecchiamento nell’universo di questa icona pop.

Federico Ghiso, copywriter e direttore creativo, coniuga la sua passione per la scrittura pubblicitaria con quella per i giocattoli. Da questa sinergia è nato “TOYSTELLERS – Forever Young“, una mostra che presenta ritratti di giocattoli con il loro volto da bambini, un viaggio verso l’infanzia proiettato nel futuro. Ghiso ha esteso questo approccio alla figura di Barbie, cercando di immaginarla attraverso gli occhi dell’intelligenza artificiale, un esperimento visivo che sfida il concetto immutabile di eterna giovinezza associato a Barbie.

La giornalista ed esperta Elena Miglietti condivide una riflessione importante sulla figura di Barbie, sottolineando la mancanza di una versione che mostri i segni del tempo, almeno una ruga. Barbie, oltre a essere un giocattolo, è diventata una figura da cui ci si aspetta una certa verità, una rappresentazione autentica che vada oltre l’immagine di una giovane modella senza tempo.

La mostra “TOYSTELLERS – Forever Young” sarà esposta a Milano presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata dal 7 giugno all’8 settembre. Inoltre, l’evento “Happy Birthday Barbie” si è tenuto domenica 10 marzo presso Fashion Doll Revolution a Roma, con l’inaugurazione a cura di Giuseppe Cinelli e Giucas Casella e la presentazione del ritratto di Barbie 65 enne immaginata con l’intelligenza artificiale da Federico Ghiso.

Barbie continua a essere una presenza significativa nella cultura popolare, rappresentando l’idea che le donne possono essere chiunque vogliano essere. La celebrazione del suo sessantacinquesimo compleanno getta uno sguardo avanti, sfidando le convenzioni sull’eterna giovinezza e aprendo il dibattito sulla rappresentazione autentica di questa icona senza tempo.