‘Delirio a Due’ al Teatro Carcano di Milano: Nuzzo e Di Biase in un Capolavoro di Ionesco

Il Teatro Carcano di Milano sarà il palcoscenico di un evento straordinario dal 19 al 24 marzo 2024, con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase protagonisti di “Delirio a Due“, un affascinante capolavoro del Teatro dell’Assurdo firmato da Eugène Ionesco.

La pièce si dipana attraverso un irresistibile scherzo teatrale, tipico del genio di Ionesco, in cui la cornice comica e beffarda si fonde con un funambolismo verbale che mette in luce una società in preda a una tragedia quotidiana e a comportamenti sconcertanti. In questo contesto, il linguaggio stesso, anziché facilitare la comunicazione, diventa un ostacolo divisorio.


La commedia è un mix di paradosso e grottesco, con Lui e Lei, due marionette umane,
intrappolate in un ménage familiare noioso e ripetitivo. La perpetua lite tra i due è solo un pretesto, con argomenti surreali come la chiocciola e la tartaruga, che diventano il trampolino per un dialogo serrato e bellicoso. Tutto ciò si sviluppa mentre una misteriosa guerra civile infuria all’esterno, ignorata dai protagonisti, che sembrano impermeabili al caos che li circonda.

La forza comica ed eversiva di Ionesco raggiunge risultati geniali e tragicomici, offrendo una satira acuta e analitica della società ottusa e incapace di percepire il proprio contesto. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, noti per la loro intensa attività televisiva, cinematografica e radiofonica, si immergono in questo capolavoro con la loro bizzarria naturale, talento imprevedibile e gusto per il capovolgimento improvviso.


“Delirio a Due” rappresenta per il pubblico l’opportunità di vedere Nuzzo e Di Biase in un ruolo inedito, tornando alle radici del loro primo amore
: il teatro. Nonostante la loro fama televisiva e cinematografica, il duo dimostra di possedere la versatilità necessaria per interpretare un grande classico del Teatro dell’Assurdo.

SCHEDA SPETTACOLO
DELIRIO A DUE
di Eugène Ionesco
traduzione di Gian Renzo Morteo
con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
scene e disegno luci Nicolas Bovey
costumi Francesca Marsella
regia Giorgio Gallione
co-produzione AGIDI – Coop CMC/Nidodiragno

DATE SPETTACOLO 
19, 20, 21, 22, 23, 24 marzo 2024
ORARI 
19, 20, 21, 22 marzo ore 19.30
23 marzo ore 20.30
24 marzo ore 16.30