Il Sen(n)o: un  focus sulla manipolazione dell’identità nella società contemporanea, al Teatro Menotti dal 16 aprile

Il teatro italiano accoglie un nuovo ed emozionante spettacolo, “Il Sen(n)o”, interpretato dalla talentuosa Lucia Mascino e diretto da Serena Sinigaglia. Dopo il successo in Inghilterra, questa produzione del Teatro Carcano di Milano debutterà in Lombardia al Teatro Menotti dal 16 al 21 aprile 2024. Scritto originariamente da Monica Dolan e tradotto da Monica Capuani, lo spettacolo affronta il tema delicato e attuale della manipolazione dell’identità, esplorando le profonde contraddizioni della nostra società.

 In “Il Sen(n)o,” una psicoterapeuta si trova a valutare un gesto mai compiuto prima da una madre nei confronti del corpo di sua figlia. Questa decisione inaspettata scatena una serie di reazioni e conseguenze fuori controllo, portando il pubblico a riflettere sulla visione della società nei confronti del corpo e della sessualità. Il monologo, volutamente sfidante, guida gli spettatori attraverso un viaggio emozionante e profondamente attuale.


Lucia Mascino, una delle attrici più versatili e acclamate della scena italiana,
si immerge in un ruolo toccante e complesso. Il testo, scritto da Monica Dolan, pone l’attenzione sull’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet, sottolineando come ciò abbia influenzato in modo significativo la nostra cultura. La manipolazione continua dell’identità, soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, è un tema che richiama l’attenzione su modelli di marketing distorti e situazioni irreali che permeano la nostra vita quotidiana.

Lucia Mascino, con una carriera eclettica che spazia dal teatro alla televisione e al cinema, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi nel corso degli anni. Con quattro candidature ai Nastri d’argento, il Premio Anna Magnani nel 2018 come miglior attrice protagonista e il Premio Flaiano per il teatro nel 2023, la sua interpretazione in “Il Sen(n)o” promette di essere una performance avvincente e intensa.

La regista Serena Sinigaglia, con oltre 25 anni di esperienza nel dirigere opere liriche e prosa, ha scelto “Il Sen(n)o” per la sua capacità di affrontare le questioni più urgenti della contemporaneità. Sinigaglia dichiara che il teatro è uno spazio per testi urgenti, interpretazioni straordinarie e un pubblico desideroso di esplorare la realtà con chiarezza e responsabilità umana.

 

SCHEDA SPETTACOLO

Lucia Mascino
in
IL SEN(N)O
di Monica Dolan
titolo originale The B*easts
traduzione Monica Capuani
scene Maria Spazzi
luci e suoni Roberta Faiolo
assistente alla regia Michele Iuculano
tecnico di produzione Christian Laface
adattamento e regia Serena Sinigaglia
produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
distribuzione a cura di Mismaonda