Grease: il musical che travolge le platee italiane, dal 3 aprile al Brancaccio di Roma

Il fenomeno culturale che ha conquistato le platee italiane, il musical “Grease” di Jim Jacobs e Warren Casey, continua a brillare sotto la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone. Questo spettacolo, che ha già incantato oltre 2 milioni di spettatori sin dal suo debutto, è molto più di una semplice rappresentazione teatrale: è diventato un’icona pop intergenerazionale, amata da vecchie e nuove generazioni.

“Grease” debuttò a Broadway nel 1971 e nel 1978 raggiunse il grande schermo, trasformando John Travolta e Olivia Newton-John in idoli delle masse. Quest’opera, dopo più di cinquant’anni, continua a riversare la sua energia elettrizzante sui palchi di tutto il mondo. La storia d’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, ambientata nelle “sere d’estate”, e le sue note indimenticabili sono diventate parte integrante della cultura popolare.


Il nuovo tour del 2024 sta già riscuotendo un grande successo, con oltre 50 repliche in 21 città fino a maggio 2024, farà tappa al Teatro Brancaccio di Roma dal 3 al 7 aprile.
Le performance sono spesso sold-out, testimoniando la #greasemania che continua a diffondersi. Tutte le date sono costantemente aggiornate su grease.musical.it/tour. Il tour è partito con il botto, con 5 repliche esaurite a Tolentino, dimostrando il potere e l’attrattiva senza tempo di questo spettacolo.

Il cast del 2024 porta nuove energie e talento sul palco. Eleonora Buccarini, con il suo volto angelico e la voce travolgente, interpreta Sandy, mentre Tommaso Pieropan incarna il rubacuori Danny. Accanto a loro, un gruppo affiatato di giovani performer selezionati tra oltre 650 candidati, porta nuova vita ai personaggi iconici del musical.

La continua evoluzione di “Grease” si riflette anche nell’approccio creativo del team di produzione. Ogni allestimento è l’occasione per introdurre nuove idee registiche e per valorizzare il talento emergente. La coreografa Gillian Bruce ha lavorato intensamente con il cast per rendere le coreografie ancora più dinamiche ed esplosive.

Anche i costumi e le scarpe sono un elemento fondamentale dell’esperienza teatrale. I costumi, oltre ottanta, sono stati realizzati dalle principali sartorie teatrali italiane, con un occhio particolare all’artigianato marchigiano. Le scarpe, realizzate appositamente per lo spettacolo, sono un tributo all’artigianato locale e alla passione per la musica degli anni ’40 e ’50.


La magia di “Grease” non si limita alla recitazione e alla danza,
ma si estende anche alla scenografia e al design luci, curati rispettivamente da Gabriele Moreschi e Valerio Tiberi. Gli aspetti musicali, invece, sono affidati a un team di professionisti guidati da Enrico Porcelli e Gianluca Sticotti.

Dopo Roma lo spettacolo riprenderà il suo tour facendo tappa a:
10-11 aprile 2024 COMO Teatro Sociale
12-14 aprile 2024 LUGANO LAC -Lugano Arte e Cultura
16-17 aprile 2024 TRIESTE Il Rossetti
18 aprile 2024 CONEGLIANO (TV) Teatro Accademia
20-21 aprile 2024 PESCARA Teatro Massimo
23 aprile 2024 SASSUOLO (MO) Teatro Carani
27-28 aprile 2024 ANCONA Teatro Delle Muse
3 maggio 2024 MONTECATINI TERME (PT) Teatro Verdi
4-5 maggio 2024 FIRENZE Teatro Verdi
9-11 maggio 2024 GENOVA Teatro Politeama Genovese

ORARI SPETTACOLO
mercoledì 3 aprile ore 20:45
giovedì 4 aprile ore 20:45
venerdì 5 aprile ore 20:45
sabato 6 aprile ore 16:00 e ore 20:45
domenica 7 aprile ore 17:00
durata: 2.15 + intervallo