Un Miliardo di Passi per la Pace: il Salento si unisce in un cammino di fratellanza con il fuoco di Betlemme

Nel cuore del Salento, un movimento straordinario prende forma, coinvolgendo 24 comuni e 9 associazioni in un’iniziativa senza precedenti. 9 giorni di cammino, 163 chilometri da attraversare, fino a Santa Maria di Leuca, e un unico obiettivo: donare un miliardo di passi, facendo una staffetta con la Lampada della Pace accesa con il fuoco sacro della Grotta di Betlemme.

Il Salento scende in campo… anzi in cammino… per donare “Un miliardo di passi per la Pace”, un evento nazionale promosso alla Vigilia del Giubileo del 2025 dall’Associazione Via Francigena Pugliese che si è fatta promotrice del “Peace on the way 2024. Vigilia del Giubileo”, mettendo assieme ben 100 Cammini europei e mediterranei che mirano a coinvolgere tra i 200 e i 500 camminatori, totalizzando un miliardo di passi.

L’iniziativa sarà presentata giovedì 4 aprile (domani) alle 10.30 nell’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce. Interverranno Anna Trono, presidente dell’Associazione via Francigena Pugliese, Paolo Foresio, assessore al turismo del Comune di Lecce, Michela Tommasi, vicesindaco del Comune di Torchiarolo, Francesca Longo, vicesindaco del Comune di Tricase, Maria Grazia Bello in rappresentanza delle scuole e presidente dell’Associazione SalentoFilia, Adriano Bolognese, presidente dell’Associazione Mollare Mai, Fabio Mitrotti, presidente dell’Associazione Il Giunco. Attesa la partecipazione dei presidenti delle Province di Brindisi e Lecce, Antonio Matarrelli e Stefano Minerva. Modera la giornalista salentina Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge. Referenti nazionali sono l’architetto Sandro Polci e la professoressa Fiorella Dallari dell’ Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”.

Il cammino inizierà esattamente il 14 aprile per concludersi il 22. I paesi attraversati saranno Brindisi, Torchiarolo, Surbo, Lecce, Merine (frazione di Lizzanello) Vernole con le frazioni di Acquarica di Lecce e Acaja, Calimera, Martano, Carpignano Salentino con la frazione di Serrano, Cannole, Palmariggi, Giuggianello, Giurdignano, Otranto, Uggiano La Chiesa, Cocumola (frazione di Minervino), Vitigliano (frazione di Santa Cesarea Terme), Vignacastrisi (frazione di Ortelle), Marittima (frazione di Diso), Tricase, Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo, Leuca (frazione di Castrignano del Capo). Le Associazioni salentine coinvolte nel progetto, che hanno risposto all’appello della Via Francigena Pugliese sono ASD Mollare Mai, ASD Camminatori Salentini, Associazione ciclistica Torcito Bike, Associazione culturale Circolo Tandem, Il Giunco, Meditinere Servizi Turisticie APS Salentofilia.

Molte le Associazioni nazionali e internazionali coinvolte: Associazione Europea delle vie Francigene, Romea Strata, Via Romea Germanica, Comunità di Sant’Egidio, Siti cluniacensi in Europa, Itinerario di Cirillo e Metodio, Itinerario europeo delle abbazie cistercensi, Itinerario europeo del patrimonio ebraico, Cammini di Santiago di Compostela, Cammino Gioachimita, Via Micaelica, Via Appia Regina Viarum, Cammino di San Carlo (Piemonte), Cammino di Benedetto, Cammino di Francesco, Le Vie del Giubileo, Via lauretana Assisi-Loreto, il Cammino di Abramo, Vie e Cammini della Regione mediterranea verso Gerusalemme ecc… hanno deciso di condividere questo progetto nel segno della Pace.

Dalla primavera e fino all’autunno i camminatori, chiamati a raccolta dalle Associazioni, cammineranno per donare un miliardo di passi per la pace. Conclusa questa fase ci sarà un evento finale che potrebbe essere ospitato dall’Arcivescovo di Bologna, dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma oppure dal Ministero degli Esteri. Nel 2025 l’evento finale si dovrebbe celebrare in piazza San Pietro, con la donazione al Papa della DICHIARAZIONE DEI CAMMINI DI PACE.

Ma entriamo nel dettaglio.

Scrive la professoressa Anna Trono:E’ noto come i  Cammini  siano una comunità internazionale di Pace, espressione di tutela della Natura e Fratellanza dei Popoli. Nel 2024 se ne federeranno oltre 100 quale auspicio di Pace in tempo di guerre. Come nelle parole di Papa Francesco, il cammino è un anelito prima di ogni distinguo e appartenenza nazionale: è la pura radice della civile convivenza che l’Europa ha saputo lungamente garantire insieme alla regione mediterranea”.

In campo anche l’Associazione Mollare Mai, presieduta da Adriano Bolognese che ha testato una serie di tratti della Via Francigena adatti alle persone diversamente abili: “Anche chi ha una disabilità può fare grandi cose! Noi dell’Associazione Mollare Mai lo vogliamo dimostrare, diventando i promotori di questo evento. Nessuno deve essere lasciato indietro. Il Cammino della Pace deve abbracciare tutti a prescindere se si sta bene oppure se si ha una disabilità”.

Dice Maria Grazia Bello:Il mondo dei cammini testimonia da sempre la convivenza pacifica tra persone che provengono da luoghi diversi e, unitamente alla salvaguardia della natura,  traduce valori che vanno promossi soprattutto in questi tempi bui. La scuola rappresenta l’istituzione privilegiata dove possono attecchire tali valori. I cammini aprono ponti tra generazioni: aderendo al progetto  nazionale “Un miliardo di passi per la pace” , insieme alle realtà più vivaci delle nostre comunità, porteremo il simbolo della luce da Gerusalemme, da Brindisi a Santa Maria di Leuca, confidando nella più ampia partecipazione.

Con l’organizzazione dell’iniziativa, coordinati dalla professoressa Anna Trono, avvertiamo già di aver compiuto tanta “strada”: ora la sfida è camminare tutti insieme”.

La partecipazione ai cammini è gratuita. Tutti vi potranno aderire. Ma vediamo qual è il programma dettagliato in modo da potersi unire a qualche tappa.

PRIMO GIORNO, 14 aprile circa 23 Km
partenza Brindisi,  piazzale Seno di Levante – arrivo Torchiarolo piazza Castello referente: Ass. Il Giunco e Ass Via Francigena Pugliese

SECONDO GIORNO, 15 aprile, CIRCA 22 Km
Ore 8,30 partenza da Torchiarolo, piazza Castello (referente: Ass. Il Giunco e Ass Via Francigena Pugliese)

Ore 15,30 Arrivo a Lecce, piazza Duomo
referente: Ass. Il Giunco e Ass Via Francigena Pugliese

TERZO GIORNO, 16 aprile, circa 18.00 km
Ore 8.30 Partenza da Lecce, piazza Duomo
Ore 13.30 Arrivo a Calimera, piazza del Sole
Referenti: Associazione Mollare Mai e Circolo Tandem

QUARTO GIORNO, 17 aprile, circa 19.00 km
Ore 8.30 Partenza da Calimera, piazza del Sole
Ore 14.30 Arrivo a Cannole, piazza San Vincenzo
Referenti: Associazione Il Giunco e Associazione Mollare Mai

QUINTO GIORNO, 18 aprile, circa 17.00 km (18-04-2024)
Ore 8.30 Partenza da Cannole, piazza San Vincenzo
Ore 14.00 Arrivo a Giurdignano, piazza Municipio
Referenti: Associazione Mollare Mai e Associazione Ciclistica Torcito Bike

SESTO GIORNO, 19 aprile, circa 19.00 km
Ore 8.30 Partenza da Giurdignano, piazza Municipio
Ore 14.30 Arrivo ad Uggiano la Chiesa, piazza Umberto
Associazione Mollare Mai, Associazione Torcito Bike e Camminatori salentini

SETTIMO GIORNO, 20 aprile, circa 15.00 km
 Ore 8.30 Partenza da Uggiano la Chiesa, piazza Umberto I
(referenti: Ass. Mollare Mai, Associazione Ciclistica Torcito Bike e Camminatori Salentini)
Ore 13.30 Arrivo a Marittima, piazza della Vittoria
Referenti: Ass. Mollare Mai, Associazione Ciclistica Torcito Bike e Camminatori Salentini

OTTAVO GIORNO, 21 aprile circa 12.00 km
 Ore 8.00 Partenza da Marittima, piazza Vittoria
Ore 12.00 Arrivo a Tricase,  piazza Pisanelli
Referenti Meditinere e Salentofilia

NONO GIORNO, 22 aprile circa 18.00 km
 Ore 8.00 Partenza da Tricase, piazza Pisanelli
Ore 14.00 Arrivo a S.M. di Leuca, Santuario
Referenti Meditinere e Salentofilia