Freak! Il Musical: un’esplosione di emozioni steampunk al Teatro Nazionale di Milano il 10 e l’11 maggio

Showtime rivoluziona il mondo dello spettacolo con la presentazione della prima opera musicale steampunk, “Freak! Il Musical“. Questo evento unico, che unisce le affascinanti sonorità tratte dal celebre film “The Greatest Showman” a nuove composizioni originali, promette di trasportare il pubblico in un’epoca vittoriana alternativa, ricca di magia, empatia e intrighi.

“Freak! Il Musical” andrà in scena il 10 e 11 Maggio 2024 presso il prestigioso Teatro Nazionale di Milano, con inizio alle ore 20.45.

SINOSSI
Maxwell Butler è un sognatore, un uomo dalla mente brillante e dalla fervida immaginazione che, insieme alla sua famiglia, si esibisce come artista di strada. La sua più grande aspirazione è quella di riuscire a creare uno spettacolo che riesca a stupire e a incantare il grande pubblico, ma a causa delle sue umili origini e delle limitate capacità economiche, questa è ancora una chimera.

La sua vita viene stravolta dall’incontro con una comunità di personaggi davvero particolare: i cosiddetti “Freak”, un gruppo di persone rifuggito dalla società a causa delle proprie particolarità fisiche e speciali abilità, considerate mostruose e certamente pericolose.
IL TEAM ARTISTICO
Matteo Addino, diplomato IDA, è uno dei coreografi e ballerini più ambiziosi e geniali nel panorama della danza nazionale.
CURA LE COREOGRAFIE DI FREAK E FORNISCE I BALLERINI DEL CORPO DI BALLO ATTINGENDO ALLA SUA NAIMA ACCADEMY.

Maya Forgione, allieva e collaboratrice di Cheryl Porter, fondatrice e titolare di MayVoice – Canto Moderno Studio; Direttrice dell’ensemble vocale pop “Cromosuoni” – DIRETTRICE ARTISTICA, VOCAL COACH, PERFORMER DI FREAK.

Teresa Vatavuk dal 1997 studia arte drammatica, iniziando col teatro pedagogico con Francesco Firpo e La Compagnia del Banco Volante – REGIA, SCENEGGIATURA, ACTOR COACH, PERFORMER DI FREAK.

Ilaria Marano, Ballerina di hip-hop e insegnante presso la scuola di arte e spettacolo Arti’s di Genova e MAD – Musica Arte Danza di Genova – DISEGNO COREOGRAFICO, PERFORMER DI FREAK.

Maddalena Svevi, Classe 2004, originaria di Genova, Maddalena Svevi ha una sorella, Cecilia, cui è profondamente legata. Ha partecipato ad Amici e Pechino Express. BALLERINA SOLISTA.

LO SPETTACOLO
L’opera musicale offre uno sguardo affascinante su un mondo alternativo, dove la tecnologia e il progresso si intrecciano con l’estetica vittoriana e il potere del vapore. In questo universo steampunk, l’energia elettrica e il motore a vapore alimentano macchine straordinarie e avventure senza tempo.

“Freak! Il Musical” racconta la storia di Maxwell Butler, un uomo dallo spirito visionario, determinato a creare uno spettacolo che sappia incantare il pubblico. Il suo incontro con una comunità di “Freak”, lo porta a concepire un’idea rivoluzionaria: celebrare le loro peculiarità invece di nasconderle.

Attraverso personaggi unici e affascinanti, lo spettacolo esplora il tema dell’accettazione della diversità e del coraggio di essere se stessi in un mondo che spesso teme ciò che è diverso. Le performance dei protagonisti trasmettono un messaggio di speranza e incoraggiano il pubblico a guardare oltre le apparenze per abbracciare la varietà umana.

Sotto la regia di Teresa Vatavuk e la direzione artistica di Maya Forgione, “Freak! Il Musical” vanta un team artistico di talento straordinario

Con coreografie di Matteo Addino e musiche originali di Francesco Ciccotti, Emanuele Sessa, Luca Lamari e Gabriele Boschi, lo spettacolo promette di catturare l’immaginazione del pubblico con la sua bellezza visiva e musicale.

Showtime, in collaborazione con MayVoice – Canto Moderno Studio e Naima Academy, si impegna a promuovere valori di integrazione, diversità e rispetto attraverso la potenza dell’arte. Con “Freak! Il Musical”, l’associazione si propone di offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e memorabile, che va oltre il mero intrattenimento per ispirare riflessioni profonde e durature.

“Freak! Il Musical” promette di essere uno spettacolo straordinario, che unisce la bellezza dell’estetica steampunk alla potenza dell’arte e della musica.

Con una storia avvincente e un cast di talento, questa produzione innovativa si propone di lasciare un’impronta duratura nel cuore e nella mente dello spettatore.

SCHEDA SPETTACOLO
Freak! Il Musical
“Così Strani, Così Straordinari’
 spettacolo composto da 3 atti per un totale di 150 minuti,
29 performer, 4 addetti alla regia, 4 scenografi, 1 costumista, 2 responsabili di fonica, 1 assistente musicale, 2 aiuto fonici, 2 light designer, 4 macchinisti di palco, 1 responsabile di palco.
Sceneggiatura, Regia e Actor Coach: Teresa Vatavuk
Direzione Artistica e Vocal Coach: Maya Forgione
Coreografie: Matteo Addino
Disegno coreografico: Ilaria Marano
Musiche Originali dal film “The Greatest Showman”: Benj Pasek e Justin Paul
Musiche Originali Inedite: Francesco Ciccotti, Emanuele Sessa, Luca Lamari, Gabriele Boschi, Matteo Minchillo e Maya Forgione
Aiuto Regia: Claudia Grasso, Gabriele Papi
Scenografie: Laura Pontiggia, Lorenzo Rostagno, Lucrezia Corsa
Costumi: Lorenzo Rostagno, Marco Bottino
Management e Project Manager: Giampaolo Morabito e Pierpaolo Morabito
Consulente alla Produzione Esecutiva: Fabrizio Carbon
Produzione Associata: MayVoice – Canto Moderno Studio | Naima Academy
Ufficio Stampa: Silvia Arosio
Sound Design: Simone Carbone | Light Design: Lorenzo Zenone
Photos: Serena Lastrico

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale
www.freakilmusical.it.

PREVENDITA:

  1. https://teatronazionale.it/produzione/freak-il-musical/
  2. https://www.ticketone.it/artist/freak-musical/
  3. Box Office Teatro Nazionale e Teatro

INFO:
PREZZI spettacolo: da € 28 a € 57,5 euro
ORARIO spettacolo: venerdì e sabato ore 20.45
ORARIO BIGLIETTERIA TEATRO: DA MARTEDI’ A DOMENICA 14.00 -19.00
INFOLINE BIGLIETTERIA: Da martedì a sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00 Chiama 02 0064 081
SCONTISTICHE e CONVENZIONI: