Design Week 2024: al via domani il Salone del Mobile con migliaia di eventi per  un’edizione da record

La Design Week 2024 è pronta a catturare l’attenzione del mondo con una serie di eventi straordinari, offrendo un panorama eclettico e stimolante per gli appassionati di design e innovazione. Con un focus su ‘Materia Natura’, questa edizione promette di stupire con oltre 1300 eventi, culminando nel rinomato Salone del Mobile e nelle biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno. Scopriamo insieme i momenti salienti e le anticipazioni di questa straordinaria manifestazione.

I distretti del design si preparano ad accogliere una moltitudine di eventi coinvolgenti. A partire dall’Università Statale, che collabora con Interni per presentare il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka progettato da Mario Cucinella. Il Brera Design District si distingue con oltre 260 eventi, l’Isola Design Distric con tre nuovi hub, mentre l’Ex Macello ospiterà il Fuorisalone Festival, un mix eclettico di musica e design.

La Design Week si estende oltre i confini di Milano, con progetti come Alcova che si trasferisce a Varedo, in Brianza. Qui, le affascinanti location di Villa Borsani e Villa Bagatti Valsecchi daranno vita a un’esperienza di design sperimentale in un contesto storico unico.

Il Salone del Mobile aprirà i battenti con una superficie espositiva record di 174.000 metri quadrati e 1900 espositori provenienti da oltre 30 Paesi. L’edizione 2024 vede l’eclettico regista David Lynch omaggiare il design con un’installazione unica, ‘Interiors by David Lynch. A Thinking Room’.

Le biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno si rinnovano con un layout espositivo intuitivo, grazie all’impiego delle neuroscienze per migliorare l’esperienza dei visitatori. ‘Under the Surface’ offre una riflessione sulla sostenibilità dell’acqua, mentre EuroCucina presenta un palcoscenico per sei riviste gastronomiche internazionali, proponendo una visione innovativa sugli ingredienti naturali.