Derby della Solidarietà: ultras Inter e Milan insieme per i Senzatetto di Milano

Il calcio, oltre alla competizione sul campo, può anche essere uno strumento di unione e solidarietà. Lunedì 22 aprile, in concomitanza con il tanto atteso derby tra Inter e Milan, si terrà un evento altamente significativo al di là dei risultati sportivi: il “Derby della Solidarietà“.

Le due curve, quella milanista e quella interista, hanno deciso di mettere da parte la rivalità calcistica per unirsi in un gesto di grande generosità verso i senzatetto milanesi. Ultras rossoneri e nerazzurri stanno raccogliendo beni di prima necessità e prodotti per l’igiene, che saranno donati ai City Angels, un’organizzazione che si occupa di assistere i senza tetto sia per strada che nei centri di accoglienza.

L’iniziativa prende vita grazie alla collaborazione attiva delle due tifoserie, che non si limiteranno a tifare per i propri colori ma si faranno portavoce di un messaggio di solidarietà e aiuto concreto per chi vive situazioni di disagio estremo. Prima del fischio d’inizio della partita, ultras di entrambe le squadre si presenteranno con i loro furgoni carichi di generi di prima necessità davanti allo Stadio Meazza.

L’appuntamento è fissato per lunedì 22 aprile alle ore 15:00, all’ingresso 8 dello Stadio Meazza, situato strategicamente a metà strada tra le due curve. Qui, una delegazione di ultras rossoneri e nerazzurri consegnerà i loro doni per i senzatetto ai City Angels, che saranno pronti ad accoglierli e a caricare tutto sul loro pullmino.

L’iniziativa non è passata inosservata, tanto che due personaggi noti dello spettacolo e accaniti tifosi, Germano Lanzoni per il Milan e Stefano Chiodaroli per l’Inter, si uniranno all’evento come testimonial dei City Angels. La presenza di queste figure pubbliche aggiunge ulteriore visibilità e importanza all’azione di solidarietà intrapresa dalle due curve.

Sono molto grato alle due curve per questa loro bella manifestazione di solidarietà verso gli ultimi“, ha dichiarato Mario Furlan, fondatore dei City Angels. Furlan, docente universitario di Motivazione e Crescita Personale nonché fondatore del Wilding, l’autodifesa istintiva e psicofisica, ha fondato l’organizzazione a Milano nel 1994. Da allora, i City Angels si sono diffusi in 20 città italiane e in due svizzere, contando circa 600 volontari, di cui più della metà sono donne.

Questo “Derby della Solidarietà” rappresenta un esempio luminoso di come lo sport possa essere un catalizzatore per il bene comune, unendo le persone al di là delle differenze e delle rivalità.