Cinema e Scuola: un viaggio cinematografico per crescere insieme con un libro educativo

Dallo scorso 20 marzo è disponibile per l’acquisto “Cinema e scuola” (Edizioni Itaca), il nuovo libro di Sentieri del Cinema a cura di Antonio Autieri e Beppe Musicco. Questo volume rappresenta una preziosa risorsa per educatori, insegnanti e genitori che desiderano utilizzare il cinema come strumento educativo per accompagnare i giovani nella loro crescita.

“Cinema e scuola” propone una selezione accurata di 130 film, suddivisi per fasce di età, dalla prima classe della Scuola Primaria fino alla Maturità. Ogni film è stato scelto con l’obiettivo di affrontare tematiche importanti attraverso il linguaggio cinematografico, garantendo che siano non solo utili, ma anche piacevoli e coinvolgenti. Come sottolineano i curatori, “non tutti i film ‘utili’ sono belli, i film devono essere belli per essere utili”, ponendo l’accento sull’importanza di presentare i film in momenti adeguati della crescita dei ragazzi per evitare errori.

Il libro offre chiavi di lettura e suggerimenti per ogni film, aiutando insegnanti, educatori e genitori a proporre e discutere le pellicole con bambini, ragazzi e adolescenti. Le schede critiche sono frutto di un lavoro di squadra, un vero e proprio progetto collettivo. Come indicato nella citazione che apre il libro, tratta da “Sully” di Clint Eastwood: «L’abbiamo fatto insieme», questo progetto rappresenta quasi 25 anni di impegno culturale da parte dell’associazione Sentieri del Cinema.La selezione dei film è il risultato di anni di lavoro e di migliaia di titoli visionati dai critici dell’associazione e del sito sentieridelcinema.it. I 130 film scelti sono stati selezionati con cura per offrire un’edizione agile ma completa, in grado di fornire riferimenti chiari a chi desidera collaborare con Sentieri del Cinema o semplicemente cercare consigli per la propria realtà educativa.

L’associazione Sentieri del Cinema è disponibile per presentazioni dell’opera, con la partecipazione dei curatori e dei critici, organizzando anche banchetti di vendita durante gli incontri. Per chi desidera acquistare il libro direttamente, è possibile scrivere a info@sentieridelcinema.it indicando il numero di copie desiderate.

Dettagli per l’acquisto:

  • Prezzo per copia: 17 Euro (+2 Euro di spese postali)
  • Modalità di pagamento:
    • Satispay: Sentieri del Cinema
    • PayPal: info@sentieridelcinema.it
    • Bonifico bancario: IBAN IT84D0306909606100000119907 intestato a: Amici di Sentieri del Cinema

Clicca qui per rimanere aggiornato sulle nuove uscite al cinema
Clicca qui per iscriverti alla newsletter di Sentieri del cinema
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Youtube