Al via l’11 settembre la nuova stagione live del Bonaventura Music Club di Milano

MILANO – Scatterà martedì 11 settembre, dopo la pausa estiva, la sesta stagione di appuntamenti con la musica dal vivo e gli spettacoli al Bonaventura Music Club di Milano, locale in zona Barona tra i più attivi e dinamici della città. Come in passato, la programmazione si annuncia fitta anche nei prossimi mesi: il jazz la farà da padrone, come di consueto, il martedì con i grandi nomi del panorama nazionale e internazionale e il giovedì con la jam session, la cui direzione artistica è affidata al giovanissimo e talentuoso Giuseppe Vitale; il mercoledì i riflettori saranno puntati sugli spettacoli di burlesque (che quest’anno inizieranno mercoledì 19 settembre con lo special show della superstar statunitense Kitten De Ville) e, infine, la musica – dal soul al funk, dallo swing al blues, dal cantautorato al pop – sarà di nuovo protagonista il venerdì e il sabato con le performance di alcune delle più interessanti band cittadine e con alcuni grandi artisti del panorama nazionale.

Non a caso, il motto del locale è “Music first”, prima la musica e poi il resto, come spiega Fabio Diana, infaticabile animatore del music club di via Zumbini 6: «Con “Music First” intendiamo sottolineare che noi al Bonaventura ci occupiamo di musica dal vivo, non siamo “ristoratori con i musicisti messi in un angolo”. Diamo alla musica lo spazio che merita e cerchiamo di educare il pubblico al rispetto per i musicisti, che non sono un semplice prodotto a uso e consumo della clientela. Se viene meno il rispetto per gli artisti, la musica dal vivo è destinata a morire».

Il primo appuntamento della nuova stagione è in programma, come detto, martedì 11 settembre (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 10 euro), quando si esibirà il trio di Gianni Cazzola, caposcuola della batteria jazz in Italia, con Simone Daclon al pianoforte e Alex Orciari al contrabbasso. In scaletta brani di autori quali Duke Ellington, Art Blakey and The Jazz Messengers, Thelonious Monk e Horace Silver, ma non solo.

Gianni Cazzola, 80 anni portati splendidamente, è l’unico batterista in Italia ad aver suonato dal vivo con un mostro sacro quale Billie Holiday. Nel corso della sua lunghissima carriera ha collaborato con musicisti di primo piano del panorama jazzistico nazionale e di quello internazionale. Qualche nome? Sarah Vaughan, Johnny Griffin, Art Farmer, Pepper Adams, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Phil Woods, Ray Brown, Clark Terry, David Liebman, Steve Grossman, Steve Lacy, Benny Golson, Clifford Jordan, Eddie Gomez, Chet Baker, Dexter Gordon, Tom Harrell e molti altri.

Quattro giorni dopo, sabato 15 settembre, sarà la volta di un altro “grande vecchio” del jazz italiano: il clarinettista Paolo Tomelleri, molto amato (non solo) a Milano, si esibirà in quintetto con Irene Natale (voce), Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso) e Tony Arco (batteria) per una serata all’insegna dello swing.

Solista e direttore d’orchestra, diviso tra il jazz e la musica leggera, Paolo Tomelleri, anch’egli 80enne, ha collaborato con artisti come Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano e nel jazz con un gran numero di musicisti italiani e stranieri, tra cui Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Clark Terry, Bill Coleman e Phil Woods.

Tra i prossimi, imperdibili, appuntamenti della nuova stagione del Bonaventura Music Club non si può non citare quello con il pianista Enrico Pieranunzi (25 settembre, cena+concerto 40 euro), uno dei jazzisti italiani più stimati al mondo, in duo con la vocalist Simona Severini e, ancora, i live di Laura Fedele & Haggy Vezzano (il  10 novembre), Tony Arco quartet (27 novembre), Folco Orselli (7 dicembre), Gigi Cifarelli (8 dicembre), Vik and the Doctors of Jive (15 dicembre) e il trio Zambrini-Micheli-Zirilli (18 dicembre). Si conclude l’anno con il Concerto di Natale (ancora da definire).
 
L’ingresso ai concerti e agli spettacoli è, come sempre, libero (il martedì la prima consumazione costa 10 euro). Per assicurarsi un tavolo è richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura Music Club offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub (come gli Special Burgers), che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi. Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate, aiutandole a costruirsi un nuovo futuro. Il calendario aggiornato dei live è on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).