Cambio (e colpo) di scena al Martinitt: il 2 dicembre debutta ‘Roma – Banco 24’, favola moderna di donne disperate e coraggiose

Tutto può succedere” è questo  il titolo della stagione 2022/2023, quindi il pubblico era avvisato e preparato alle “sorprese”  e per il prossimo debutto  ecco un cambio di scena, che certo non lascerà il pubblico deluso, per l’intensità degli argomenti e dell’interpretazione del cast.

Così, dopo le paillette e le luci del Varietà, l’occhio attento del teatro di via Pitteri si spinge, sempre con garbo e sensibilità, in un cono d’ombra carico di sentimenti, emozioni e spunti di riflessione e si unisce, a suo modo, alle celebrazioni della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, scegliendo di mandare in scena uno spettacolo scritto da una donna, interpretato da donne, sulle donne e le loro risorse profonde anche nella disperazione.

Per carità, niente femminicidi ma sotto i riflettori ci sarà la violenza, ancora troppo sottovalutata dei soprusi non fisici, raccontata tra amore e odio, speranze e rimpianti, segreti e confessioni e tanta voglia di rivalsa.

LO SPETTACOLO
Dal 2 al 18 dicembre sarà in scena la commedia  “ROMA – BANCO 24″, di Gabriella Silvestri, diretto da Federico Vigorito, con Gabriella Silvestri e Valentina Marziali. Prodotto da Ginevra Media Production.

“ROMA – BANCO 24”, uno spettacolo scritto da una donna, interpretato da donne, sulle donne e che ha tutti gli ingredienti per coinvolgere qualsiasi tipo di pubblico: amore, crimine, speranza, rimpianti, violenza, segreti, odio, paura, coraggio e voglia di rivincita.

Una commedia emotiva ed emozionante, che racconta dei tanti tipi di violenze, spesso più subdole di quelle fisiche, che l’emisfero femminile si trova troppo spesso ad affrontare. Una commedia che è amara ma anche dolce, perché racconta del legame intimo, complicato ma indissolubile tra madre e figlia e sposta così il tema, delicato e sempre attuale, sull’asse generazionale.

LA TRAMA
In una borgata romana, tra storie di ordinaria criminalità, scontri generazionali, segreti, odio e amore, si consuma la storia di Loredana, ex prostituta, che con fatica gestisce un banco alimentare in un mercato rionale e di sua figlia Karida, di 17 anni, studentessa con un futuro da pasticciera. Una favola tra bianchi e neri che racconta l’amore, la violenza e la voglia di rivincita. In attesa di un brindisi notturno per festeggiare il compleanno di Karida, Loredana decide di confessare un segreto che ormai non riesce più a tacere: ha contratto un pesante debito con un usuraio del’est. A complicare le cose, il criminale senza scrupoli mette gli occhi su Karida. Loredana perde la lucidità e in preda alla disperazione totale, decide di rimettersi “sul mercato”. Karida la guarda attonita e disgustata e ne scaturisce uno scontro che trascende le generazioni. Di fronte a un destino che sembra già scritto, Karida decide di intervenire con un sacrificio estremo…

Come finirà? Di certo le loro vite cambieranno per sempre.

Per lo spettacolo sono valide le promozioni:
MARTEDÌ A TEATRO – biglietto a 16 euro anziché 26 euro
MERCOLEDÌ A TEATRO – biglietto a 20 euro, comprensivo di aperitivo

TEATRO/CINEMA MARTINITT Via Pitteri 58, Milano.
Telefono 02/36580010, Whatsapp 338.8663577 , info@teatromartinitt.it , www.teatromartinitt.it
Orari biglietteria: lunedì-sabato, 10.30-21; domenica 14-21. Parcheggio interno gratuito.

Biglietti prosa: intero 26 euro; 18 euro over 65 e 16 euro under 26. Abbonamenti a partire da 65 euro.
Spettacoli: prima settimana venerdì-sabato ore 21, domenica ore 18; seconda e terza settimana
martedì-sabato ore 21, domenica ore 18.